Viabilità

Code al San Gottardo, corsia CUPRA aperta tutti i giorni

La «Corsia d’Uscita Preferenziale Airolo/Passi» sarà percorribile tutti i giorni della settimana da venerdì 4 luglio fino a domenica 28 settembre 2025, dalle 09.00 alle 21.00 – Ma unicamente in caso di colonna al portale sud
© USTRA
Red. Online
01.07.2025 10:16

Canicola e code sulle strade. Ultimamente vanno a braccetto. Ma il traffico intenso dei vacanzieri, in realtà, è solo all'inizio. È per questo che, dopo l'installazione dei pannelli a messaggio variabile (PMV) sulla A2 tra Giornico e Quinto in direzione nord – che segnalano i tempi di viaggio attraverso la galleria del San Gottardo e il transito sul Passo – l'Ufficio federale delle strade (USTRA) annuncia l'apertura della corsia CUPRA (la «Corsia d’Uscita Preferenziale Airolo/Passi»).

La corsia CUPRA – già transitabile nei fine settimana a partire da sabato 17 maggio 2025 – sarà percorribile tutti i giorni della settimana da venerdì 4 luglio fino a domenica 28 settembre 2025, dalle 09.00 alle 21.00. Ma unicamente in caso di colonna al portale sud del San Gottardo.

La sua apertura, lo ricordiamo, è vincolata alla formazione di una colonna al portale sud della galleria del San Gottardo di almeno 2 chilometri e alla transitabilità del Passo. Questo per evitare che, malgrado l’attesa per entrare in galleria, il percorso sul Passo risulti più lungo.

Da venerdì 3 ottobre fino a domenica 26 ottobre 2025 la CUPRA tornerà a essere aperta solamente dal venerdì alla domenica, dalle 09.00 alle 19.00.

L'USTRA consiglia l’uso della corsia CUPRA che facilita l’accesso ai Passi e al villaggio di Airolo rimanendo in autostrada. «Si raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura».

CUPRA è la «Corsia d’Uscita PReferenziale Airolo/Passi». La messa in servizio definitiva è prevista per l’estate del 2026. «La CUPRA definitiva sarà attiva in concomitanza con l’apertura del Passo del San Gottardo; la corsia sarà aperta in modo semiautomatico in base al traffico, poiché gli operatori della sala di comando della polizia cantonale dovranno verificare preliminarmente la percorribilità della corsia stessa», ci ha spiegato l’USTRA, senza tuttavia indicare a partire da quanti chilometri di coda sarà attivata la corsia preferenziale. Sarà in ogni caso un’apertura temporanea, limitata a determinati orari.
Correlati