Code al San Gottardo, corsia CUPRA aperta tutti i giorni

Canicola e code sulle strade. Ultimamente vanno a braccetto. Ma il traffico intenso dei vacanzieri, in realtà, è solo all'inizio. È per questo che, dopo l'installazione dei pannelli a messaggio variabile (PMV) sulla A2 tra Giornico e Quinto in direzione nord – che segnalano i tempi di viaggio attraverso la galleria del San Gottardo e il transito sul Passo – l'Ufficio federale delle strade (USTRA) annuncia l'apertura della corsia CUPRA (la «Corsia d’Uscita Preferenziale Airolo/Passi»).
La corsia CUPRA – già transitabile nei fine settimana a partire da sabato 17 maggio 2025 – sarà percorribile tutti i giorni della settimana da venerdì 4 luglio fino a domenica 28 settembre 2025, dalle 09.00 alle 21.00. Ma unicamente in caso di colonna al portale sud del San Gottardo.
La sua apertura, lo ricordiamo, è vincolata alla formazione di una colonna al portale sud della galleria del San Gottardo di almeno 2 chilometri e alla transitabilità del Passo. Questo per evitare che, malgrado l’attesa per entrare in galleria, il percorso sul Passo risulti più lungo.
Da venerdì 3 ottobre fino a domenica 26 ottobre 2025 la CUPRA tornerà a essere aperta solamente dal venerdì alla domenica, dalle 09.00 alle 19.00.
L'USTRA consiglia l’uso della corsia CUPRA che facilita l’accesso ai Passi e al villaggio di Airolo rimanendo in autostrada. «Si raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura».