Coldrerio, il Mulino del Daniello del futuro

Si progetta la ristrutturazione della struttura
Red. Online
07.07.2016 02:05

Nel 2017 il Mulino del Daniello, nel parco Valle della Motta, dovrebbe cambiare volto. La Fondazione Galli, che gestisce la struttura, sta infatti pianificando il rinnovo totale dell'edificio. Il progetto è ancora in fase embrionale ma prevede sia il riutilizzo delle macine, sia il restauro dell'edificio. "Realizzeremo una nuova ruota del mulino, un'aula didattica per le scolaresche e un appartamento per un custode" spiega il presidente della fondazione Marco Tela.

Il mulino sarà così rimesso in funzione, e le scolaresche potranno fare lezione direttamente nella nuova aula. L'appartamento permetterà inoltre alla fondazione di dormire sonni più tranquilli: la presenza costante di un custode dovrebbe infatti scoraggiare i vandali e le persone che non di rado cercano rifugio nell'edificio.

Lo studio per il momento è in fase di progettazione. Si è inoltre alla ricerca di possibili finanziatori. Una volta terminata questa fase, si passerà alla pubblicazione della domanda di costruzione e ai lavori, teoricamente nel 2017.