Coldrerio, un corridoio per le merci

Porte aperte ieri al cantiere del nuovo tunnel ferroviario - GUARDA LE FOTO
(fotogonnella)
Red. Online
24.09.2015 00:28

CHIASSO - La pioggia battente non ha aiutato, il cantiere del "Corridoio 4 metri" del tunnel ferroviario di Coldrerio si è tuttavia mostrato comunque ieri alla popolazione in tutta la sua complessità. L'opera, che prevede l'ampliamento della galleria in modo che vi potranno transitare convogli fino a un'altezza di 4 metri, dovrebbe essere terminata entro la fine della primavera del 2016.

Quello in atto da gennaio è un risanamento completo, un po' diverso dagli interventi abituali portati a termine nel resto della Svizzera per completare il corridoio che collegherà Chiasso a Basilea, consentendo il transito di convogli merci con semirimorchio fino a un'altezza agli angoli di 4 metri. A Coldrerio non è infatti stato abbassata la platea del tunnel come avviene normalmente, ma è stato costruita una nuova galleria sopra quella attuale, che verrà demolita durante il mese di novembre.

La realizzazione del "Corridoio 4 metri" sull'asse nord-sud del San Gottardo permetterà di trasferire dalla strada alla ferrovia il trasporto delle merci. Il collegamento sarà messo in servizio nel 2020.

In questo articolo: