Votazioni

«Combattiamo il dumping salariale!»: si vota l'8 marzo

Oltre al tema cantonale, ci sono quattro oggetti in votazione a livello federale, tra cui l'iniziativa popolare «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)»
©Gabriele Putzu
Red. Online
11.12.2025 15:54

Nella sua seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha fissato la data della prossima votazione cantonale che avrà luogo domenica 8 marzo 2026 in concomitanza con quella federale.

Le cittadine e i cittadini ticinesi saranno chiamati alle urne per esprimersi su un oggetto cantonale:

  • Iniziativa popolare legislativa generica del 10 ottobre 2019 «Rispetto per i diritti di chi lavora! Combattiamo il dumping salariale!»  

Come noto, il Governo ticinese ricorda inoltre che il Consiglio federale ha stabilito che l’8 marzo 2026 verranno sottoposti quattro oggetti in votazione a livello federale:

  • Iniziativa popolare «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)» e il relativo controprogetto diretto «Decreto federale concernente l’unità monetaria svizzera e l’approvvigionamento in numerario»  
  • Iniziativa popolare «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)»
  • Iniziativa popolare «Per una politica energetica e climatica equa: investire per la prosperità, il lavoro e l’ambiente (Iniziativa per un fondo per il clima)»
  • Legge federale del 20 giugno 2025 sull’imposizione individuale.