Lugano

Contributi LALIA, ecco i prossimi passi

La Città ha previsto tre opzioni diverse per il pagamento: dalla rata singola all'intero importo in dieci o ventiquattro rate mensili
©Chiara Zocchetti
Red. Online
26.10.2023 16:20

LALIA, ci siamo. Dopo tante polemiche e discussioni. Il periodo previsto per richiedere informazioni relative alla pubblicazione dei prospetti relativi ai contributi di canalizzazione, fa sapere la Città di Lugano in un comunicato, è scaduto. Di conseguenza, la segreteria telefonica e l'indirizzo email dedicato sono stati disattivati lunedì.

L’Ufficio esazione, si legge nella nota, si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione (dove è il caso) e alla fatturazione dei contributi. I rimborsi e le polizze per il pagamento dei contributi saranno accreditati o recapitati a tutti i proprietari entro la fine del mese di novembre 2023.

Per agevolare al massimo la cittadinanza, saranno disponibili tre opzioni diverse per il pagamento del contributo LALIA, riassunte qui di seguito:

– una sola rata per l’intero importo dovuto entro il 29 febbraio 2024 (tramite la polizza «contributo totale»)

– pagamento dell’importo dovuto in 10 rate annuali (art. 106 LALIA), con interesse composto del 5% annuo. Prima rata entro il 29 febbraio 2024 (tramite la polizza «contributo annuale»). Questa tipologia di pagamento è valida unicamente per importi a partire da 1.000 franchi e può essere interrotta, nel corso degli anni, tramite la richiesta di pagamento a saldo del contributo

– pagamento dell’importo dovuto, senza interessi di mora, tramite una rateizzazione di massimo due anni (massimo 24 rate mensili), valida per ogni singolo mappale/PPP, con scadenza della prima rata entro il 29 febbraio 2024. Per richiedere questa tipologia di pagamento occorrerà compilare un formulario, con una richiesta per ogni singolo mappale/PPP, ritornandolo per Posta all’indirizzo: Finanze LALIA, via della Posta 8, 6900 Lugano, oppure inviandolo all’email [email protected] entro 30 giorni dalla ricezione.