Bellinzona

Controllo sanitario sui gatti randagi a Gudo

L’intervento, promosso dal Dicastero anziani e ambiente della Città, sarà gestito in collaborazione con la Società Protezione Animali
© FIORENZO MAFFI
Red. Online
02.11.2021 11:42

A Gudo dal 15 al 30 novembre, dalle ore 08:00 alle 17:00, avrà luogo il controllo sanitario sui gatti randagi. Lo comunica Il Dicastero anziani e ambiente della Città di Bellinzona. L’autorità, preso atto che nelle zone circostanti le vie Cimalloco e Mondò è stata riscontrata la presenza di una colonia di gatti randagi e richiamato l’articolo 5 della LPAn e altre normative correlate, ha deciso di indire un’azione di controllo sanitario.

L’intervento, che mira alla salvaguardia di adeguate condizioni di igiene pubblica ma anche alla salvaguardia degli animali stessi, sarà gestito in collaborazione con la Società Protezione Animali di Bellinzona. I gatti saranno catturati con apposite trappole e consegnati al veterinario per controllo; i soggetti sani saranno sterilizzati e riportati sul posto.

Durante tale periodo, il Dicastero raccomanda ai proprietari di gatti domestici di:

- trattenere, nel limite del possibile, i propri animali nelle abitazioni;

- applicare microchip oppure porre un collare di riconoscimento

così da permettere agli operatori un immediato rilascio degli animali catturati.

La Città mette a disposizione dei collari di riconoscimento, gratuiti, che possono essere richiesti presso:

- Sportello di quartiere, via Cantonale 26, Gudo

- Servizi urbani e ambiente, El Cunvént 3, Monte Carasso.

L’autorità invita i proprietari che hanno difficoltà a munire i propri gatti dei collari di riconoscimento a far pervenire, entro il 10 novembre 2021, una fotografia del felino che sarà inoltrata al veterinario che si occuperà del controllo.