Contromano sulla A9 per quattro chilometri in direzione di Chiasso

La dinamica dei fatti, scrive la Provincia, è ancora in fase di ricostruzione da parte degli agenti della Polizia stradale di Como. Sappiamo, tuttavia, che ieri attorno alle 16 un'automobile ha percorso ben 4 chilometri contromano sulla A9. Alla guida, un'81.enne residente nella città lariana. La donna ha guidato in senso contrario dalla barriera di Como fino alla galleria San Fermo, in direzione di Chiasso, incrociando veicoli che l'hanno evitata per miracolo fino a quando la stessa vettura ha centrato un'altra automobile, impossibilitata a evitare l'impatto.
Sulla seconda automobile c'era un 52.enne, residente a Casnate con Bernate. Fortunatamente, scrive sempre la Provincia, nessuno dei due conducenti è stato soccorso in gravi condizioni. La donna, in evidente stato di shock, è stata trasportata al pronto soccorso del Sant'Anna: il quadro clinico non desterebbe preoccupazione. L'incidente, inevitabilmente, ha provocato non pochi disagi al traffico, anche in termini di vie di accesso e di uscita dall'autostrada. La Polizia stradale è riuscita, in un primo momento, a mantenere aperta una corsia di marcia in direzione sud, verso Milano, nel tratto dove è avvenuto l'incidente. In seguito, però, le autorità hanno proceduto alla chiusura completa per consentire ai mezzi di soccorso di rimuovere le auto incidentate. Solo in serata, ieri, la situazione è tornata alla normalità.
Stando a una prima ricostruzione, la donna sarebbe entrata nella A9 arrivando da Como per poi imboccare la corsia in direzione sud, verso Milano. Invece di superare la barriera, tuttavia, l'anziana ha fatto inversione iniziando a percorrere l'autostrada contromano in direzione di Chiasso, rimanendo in carreggiata sud. Una situazione, va da sé, di pericolo estremo, continuata per quattro chilometri fino alla galleria di San Fermo. L'anziana si è vista revocare la patente di guida, mentre l'automobile è stata posta sotto sequestro.