Cosa dicono le code al Gottardo? «Una doppia sorpresa»

Traffico doveva essere, traffico è stato. Code a entrambi i portali del tunnel del San Gottardo sono state segnalate in questo lunedì festivo. Secondo il TCS, tra Erstfeld e Göschenen, alle 14, il traffico era bloccato per circa 5 chilometri, con ritardi fino a 50 minuti. Due ore dopo i chilometri erano 6, con tempi di attesa fino a un'ora.
Situazione peggiore a sud: sempre attorno alle 14, tra Faido e Airolo, sono state segnalate code di 8 chilometri, con tempi di attesa attorno a 1 ora e 20 minuti.
Come leggere i dati?
Laurent Pignot, portavoce del Touring Club Svizzero, ci aiuta a inquadrare i dati: «I numeri registrati oggi rappresentano per noi una doppia sorpresa. Da una parte, ci aspettavamo numeri maggiori per il contro-esodo». Invece, alle 14, i chilometri di coda erano "solo" 8: «Un dato decisamente inferiore alla media del recente passato. Dall'altra parte, fatto interessante e che non avevamo previsto, il flusso di auto diretto a sud – quindi in coda al portale nord – è rimasto intenso. Possibile che alcuni abbiano deciso di passare Pasqua a casa e posticipare così le vacanze al sud, anche per via del maltempo».