Eventi

Da Bowie a Frank Zappa, a Morcote i ritratti dei miti del rock

Fino al 17 luglio sarà possibile ammirare gli scatti di Massimo Rana
© Massimo Rana
Red. Online
05.07.2022 15:46

Sabato 2 luglio, a tempo di rock, è stata inaugurata «Summer in Morcote 2022», la lunga stagione di eventi che caratterizzeranno l’estate 2022 nel borgo luganese.

Protagonista del primo evento il fotografo milanese Massimo Rana che, insieme al giornalista Paolo Bertazzoni, ha presentato per la prima volta in Svizzera il suo libro FRONTSTAGE. Ritratti sul palco: una raccolta di 120 scatti inediti in bianco e nero che ritraggono i più grandi personaggi del mondo della musica rock internazionale.

David Bowie, Bruce Springsteen, Frank Zappa, AC/DC, Elton John, U2, Ramones. Sono solo alcuni dei protagonisti della musica rock immortalati dal fotografo tra gli anni Ottanta e Novanta e diventati oggetto di un libro e di una mostra

La mostra a Morcote

La mostra a Morcote propone 28 scatti di varie dimensioni, fotografie quasi tutti inedite in un bellissimo bianco e nero a tiratura limitata che sintetizzano una carrellata di 120 artisti e gruppi musicali del panorama internazionale. Fotografie di concerti che per anni sono rimaste nell'archivio di Rana e che, nel maggio 2021, sono state raccolte, selezionate e raccontate prima in un volume e in seguito espote con la mostra «FrontStage. Ritratti sul palco».

È possibile ammirare le fotografie ogni weekend, fino al 17 luglio, presso la Sala Maspoli in Riva da S. Antoni dalle 18 alle 21.

Jürg Schwerzmann, municipale di Morcote, ha dichiarato: «Morcote è da sempre sinonimo di eventi e musica di qualità. Quest’anno abbiamo deciso di organizzare Summer in Morcote 2022 prevedendo numerose iniziative dedicata alla cultura, alla sostenibiltà e alla musica con un occhio di riguardo al mondo del rock». E ancora: «Dopo il successo dello scorso 30 gennaio 2022 con l’evento Get Back to Morcote, ideato con Radio Morcote International, abbiamo scelto di organizzare due mostre che raccontano la storia del rock a 360° e la prima è proprio «FRONTSTAGE. Ritratti sul palco». Morcote ha tra i suoi cittadini Grant Benson, speaker a livello internazionale che ha solcato i mari del nord con la famosa radio pirata, Radio Caroline, e ha fondato proprio nel nostro villaggio Radio Morcote International. Quindi perché non approfittare della sua cultura musicale? Tra luglio e agosto avremo quindi in programma numerose iniziative ed eventi dedicati al rock, ma non solo. Sul nuovo sito www.visitmorcote.ch, nella sezione eventi, sarà possibile consultare e scaricare il programma».

Massimo Rana, il fotografo, ha commentato: «Sono molto orgoglioso di presentare il mio libro e la mia mostra a Morcote, uno dei borghi più rock della Svizzera. Per me è un onore e un piacere poter raccontare il mio lavoro in Ticino e sono certo che le persone si appassioneranno ai miei ritratti e alle decine e decine di aneddoti che avrò l’occasione di raccontare come è accaduto a Milano e a Venezia. Sono stato un fotografo di concerti per molti anni. Ho vissuto momenti folli, sorprendenti e magici da sotto il palco. Ti trovi a scattare mentre sei immerso nell’onda sonora che ti avvolge come l’incenso. Davanti a te ti trovi l’artista che imbraccia la chitarra, madido di sudore...o col microfono tra le dita, o con le guance paonazze e gonfie soffiando in un sassofono... Sul tuo photo pass c’è scritto: Three songs. No flash! E questo è l’imperativo da seguire, il tempo che hai a disposizione per fare del tuo meglio».