Da Hollywood a Miss Universo

Rispetto a 10-20 anni fa i concorsi di bellezza hanno perso un po’ di smalto, tuttavia diventare Miss Universo rappresenta sempre un trampolino di lancio fenomenale per una carriera nella moda, nello spettacolo o nel cinema. La corona di più bella al mondo, chissà, potrebbe finire a Bellinzona. Prima, però, Gaia Bertoncini dovrà vincere la finale svizzera che si terrà sabato 23 settembre a Ginevra superando la concorrenza di altre 14 donne provenienti da ogni angolo della Confederazione. La 26.enne studentessa è l’unica rappresentante ticinese e sogna, naturalmente, di trionfare ad El Salvador il prossimo 18 novembre di fronte ad oltre mezzo milione di spettatori in diretta televisiva da tutto il mondo. Sarebbe una prima per il nostro Paese.

Fra cinema e moda
Si dice «felice ed orgogliosa» Gaia Bertoncini, a oramai pochissime ore dal prestigioso appuntamento. Nel centro storico della Turrita la si incontra spesso. Una ragazza sorridente e con la testa sulle spalle reduce dall’esperienza negli Stati Uniti dove si è dilettata nella recitazione alla Stella Adler Academy of Acting and Theatre di Los Angeles. Lì si sono formati, ad esempio, Robert De Niro, Melanie Griffith, Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days) ed il regista Sydney Pollack. Un’esperienza arricchente che le ha permesso di conoscere la cultura di un altro Paese e di avvicinarsi allo show business che l’affascina fin da piccola. «Sono contenta di potermi immergere in questa ulteriore esperienza», afferma la 26.enne riferendosi al mondo della bellezza e del glamour che toccherà per mano, come detto, fra tre giorni nella città di Calvino. Un primo assaggio lo sta già avendo ad Arosa, località in cui le partecipanti si stanno preparando fra sfilate ed interviste nelle quattro lingue nazionali e in inglese.
«Una donna carismatica»
Emozione e tensione la stanno vivendo anche mamma Mirva, papà Ivan e i fratelli minori Pascal e Zeno, i quali hanno condiviso il percorso fin qui effettuato da Gaia, appoggiandola in tutte le sue scelte. La vittoria sabato sarebbe il primo passo verso sogni ancora più grandi. Per la studentessa bellinzonese, appassionata di yoga e di viaggi, è un’occasione d’oro. Lina Poffet, responsabile del concorso nazionale, la definisce «una donna carismatica ed intelligente» con tutte le carte in regola per trionfare. Potete votarla attraverso il sito www.missuniverseswitzerland.ch.

Il precedente di Christa Rigozzi
C’è un’altra bellinzonese che grazie ad un concorso di bellezza si è fatta conoscere in tutta la Confederazione. L’avrete di sicuro già capito, stiamo parlando di Christa Rigozzi. Da Monte Carasso al trono di Miss Svizzera il 9 settembre 2006. L’oggi 40.enne rappresentò poi il nostro Paese a Miss Universo, a Città del Messico il 28 maggio 2007, fermandosi alla fase preliminare. Da quella corona la Christa nazionale ne ha fatta di strada, diventando la Miss Svizzera che ha ottenuto più visibilità e, di conseguenza, contratti.