Dal Ticino a Malpensa ogni ora e senza cambiare treno

LUGANO - Da domenica sarà possibile raggiungere Malpensa dal Ticino senza cambi di treno. Con le novità orarie del 9 giugno, i TILO da Bellinzona e Lugano circoleranno infatti verso l’aeroporto internazionale ogni ora.
La linea S50 circolerà da Bellinzona via Lugano, Mendrisio verso Varese e Malpensa Aeroporto, con collegamenti orari e fermata in tutte le stazioni del traffico regionale. I collegamenti circoleranno tutti i giorni dalle 5 alle 23 circa, permettendo a molti ticinesi di partire dalla stazione più vicina a casa e arrivare direttamente al terminal di destinazione.
Con il prolungamento della linea S50 fino a Malpensa Aeroporto, la linea S40 circolerà solamente fino a Varese, dal lunedì al sabato dalle 5.30 alle 20 circa. Per permettere questi importanti cambiamenti alla circolazione tra Mendrisio e Varese gli orari di partenza dei collegamenti S40 e S50 subiranno delle modifiche. Questi cambiamenti toccheranno anche il nodo di Mendrisio, che sarà mantenuto e permetterà ancora di viaggiare tra Como, Varese e Lugano ogni 30 minuti.
Cantiere sul lago di Zugo
Anche il traffico regionale in Ticino sarà inoltre toccato dall’importante cantiere sul lago di Zugo, che prevede la chiusura totale della tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau, dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020. Questo cantiere porta importanti cambiamenti sia agli orari che ai tempi di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino; di riflesso, vi sarà anche un adattamento degli orari TILO. Nei collegamenti RE10 e EC sarà in vigore un orario di transizione.
I collegamenti RE10 non avranno più una cadenza uniforme durante il giorno e di regola avranno un tempo di percorrenza leggermente maggiore. Questi cambiamenti influenzeranno anche la circolazione di alcuni collegamenti S10. In tutto circoleranno 13 collegamenti da Milano verso il Ticino e 12 collegamenti dal Ticino verso Milano.
Adattate le partenze
Per quanto riguarda la linea S20 Biasca–Locarno, saranno adattati i minuti di partenza. I treni partiranno da Bellinzona al minuto .02 e .32, da Locarno al minuto .01 e .31. Anche sulla linea S20 vi saranno conseguenze dovute al cantiere sul lago di Zugo, che porteranno a diminuzioni di capacità su alcuni collegamenti. Per quanto riguarda la linea S30 tra il Ticino e Gallarate, dal 9 giugno al 29 settembre 2019 questa sarà limitata a Luino. Sono pianificati dei collegamenti ferroviari sostitutivi tra Luino e Gallarate.