Ticino

Daniele Caverzasio lascia il Gran Consiglio

Il deputato della Lega dei ticinesi, nel Legislativo cantonale dal 2011, spiega su LinkedIn di non volere «stare a metà»: il riferimento è al suo ruolo di municipale a Mendrisio
© Ti-Press / Davide Agosta
Red. Online
07.01.2026 11:07

«So che non sono fatto per stare a metà: o ci sono davvero, oppure è giusto fermarsi». È con questa riflessione che Daniele Caverzasio annuncia di avere deciso di dimettersi dal Gran Consiglio.

Con un messaggio postato su LinkedIn, il deputato della Lega dei ticinesi spiega di essersi «fermato a riflettere negli ultimi mesi. Su cosa significhi esserci davvero. Su quanto impegno richiedano le responsabilità pubbliche, il lavoro, il ruolo municipale a Mendrisio. E su quanto, per come sono fatto io, stare a metà non sia mai stata un’opzione». Caverzasio è municipale a Mendrisio, responsabile del Dicastero socialità e pari opportunità.

«Non è stanchezza .È rispetto», scrive. «Rispetto per un’istituzione che merita di essere vissuta con presenza piena. Rispetto per il mio lavoro e per l’impegno a Mendrisio, che oggi chiedono tempo, attenzione e continuità. E rispetto per me stesso, perché so che non sono fatto per stare a metà: o ci sono davvero, oppure è giusto fermarsi».

Daniele Caverzasio è in Gran Consiglio dal 2011. È stato primo cittadino del cantone tra il 2020 e il 2021.

In questo articolo: