Lugano

Davide Enderlin a processo

Rinviato a giudizio l’ex consigliere comunale luganese, che dovrà rispondere di illeciti per oltre tre milioni
© CdT/Archivio
Red. Online
21.01.2022 19:09

Processo all’orizzonte per l’ex consigliere comunale luganese Davide Enderlin jr. Ne dà notizia la RSI, specificando che – dopo sette anni di inchiesta – lo scorso 20 dicembre il procuratore pubblico Daniele Galliano ha rinviato a giudizio l’imprenditore. Alle Assise Correzionali Enderlin dovrà rispondere di amministrazione infedele aggravata e di falsità in documenti. I presunti illeciti superano, in totale, i tre milioni di franchi.

In un primo caso, dal gennaio del 2007 al dicembre del 2013, gli addebiti riguardano la gestione del patrimonio di alcuni clienti dello studio legale di famiglia. Enderlin, prosegue la RSI, avrebbe percepito delle retrocessioni bancarie senza informarli per un totale di quasi un milione e 300 mila franchi.

L’altro fronte è invece legato a società amministrate da Enderlin. Tra il gennaio del 2013 e l’ottobre del 2014 avrebbe sottratto due milioni e 30 mila franchi. Soldi – chiarisce il procuratore pubblico – che avrebbe speso per conquistare la cantante lituana Ginta Biku e favorire la sua carriera artistica. Si parla di un anello da 100 mila dollari, di voli con jet privati e pernottamenti in alberghi di lusso.

Quanto alla falsità di documenti, il 50.enne avrebbe alterato anche le schede contabili della squadra di pallavolo del Lugano di cui all’epoca era presidente.

Enderlin, dal canto suo, si professa innocente. Interpellato dalla RSI, ha contestato le accuse precisando che tutti i creditori sono stati rimborsati in base alla cifra corretta.