Ticino

De Rosa e i Leo portano regali ai bambini e al personale del San Giovanni

Sorprese natalizie anticipate al reparto pediatrico dell'ospedale bellinzonese, sotto pressione per i casi di bronchiolite
Mattia Sacchi
22.12.2022 18:53

Sono tanti i bambini ticinesi che questo Natale non potranno alzarsi e correre sotto l'albero per scartare i regali perché degenti in ospedale. Ma, per alleviare la malinconia e rendere più calorosa la loro permanenza in reparto, i membri del Leo Club Lugano, accompagnati dal Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, hanno portato oggi ai bambini ricoverati al San Giovanni di Bellinzona dei doni natalizi. Una sorpresa natalizia anticipata, grazie anche al sostegno della ditta Ti Was.h SA di Chiasso.

«Sono un neo papà, condivido le preoccupazioni e le difficoltà che possono avere i genitori che hanno i propri figli in ospedale - racconta Davide Pianca, presidente del Leo Club Lugano - . Per questo, durante il mio mandato, ho voluto sostenere diversi progetti a favore dei bambini meno fortunati».

Ma questi speciali «babbi Natale» hanno pensato anche al personale dell'ospedale bellinzonese, i quali sono stati omaggiati da un panettone da 3kg della Confiserie Al Porto. «Effettivamente è un periodo dove il nostro personale è sotto pressione, a causa dell'esplosione dei casi di bronchiolite - spiega il direttore Alessandro Bressan -. Questo gradito regalo è certamente un bel pensiero nei confronti dei medici, degli infermieri e di tutti coloro che si stanno impegnando per il benessere dei loro giovani pazienti. Peraltro credo che difficilmente una bontà del genere arriverà a Natale senza prima averlo assaggiato tutti insieme...».

Dopo la consegna dei doni, la sezione giovanile dei Lions è stata accompagnata nei reparti pediatrici dal primario Giacomo Simonetti e dal responsabile del servizio infermieristico Luigi Caoduro: «Come membro della commissione sanitaria del Gran Consiglio - commenta Stefano Tonini - è stato bello confermare, anche con un piccolo gesto come questo, il nostro apprezzamento per una realtà di assoluta eccellenza come quella della pediatria del San Giovanni. Speriamo di essere riusciti a donare un sorriso ai bambini ricoverati».

Il ringraziamento finale è stato quello del Direttore del DSS Raffaele De Rosa: «Conosco bene le criticità che sta affrontando il personale ospedaliero in questo periodo. Un'altra situazione straordinaria dopo quella durata due anni a causa del Coronavirus. Per questo il mio impegno non è circoscritto solo a questa giornata, ma è esteso alle molte iniziative che stiamo sviluppando per mantenere alta la qualità delle cure e delle competenze all'interno dell'EOC».

In questo articolo: