Prime decisioni

Dicasteri di Bellinzona, nuove conduzioni politiche e riorganizzazioni

Il Municipio della capitale ha assegnato oggi provvisoriamente le aree di lavoro in attesa dell’elezione del sindaco - Opere pubbliche a Bang, Finanze e Sport da Minotti a Käppeli, Branda e Gianini rimangono al momento dove erano, Bison prende la scuola - Il settore Servizi urbani e ambiente esce dal discusso DOP e passa a Soldini che mantiene gli anziani
Il Municipio di Bellinzona con tre volti nuovi e due pretendenti alla carica di sindaco. ©CdT/Chiara Zocchetti
Red. Bellinzona
28.04.2021 17:45

Importanti cambiamenti, seppur provvisori in attesa dell’elezione del sindaco, nella conduzione dei dicasteri del nuovo Municipio di Bellinzona, oltre che nella forma delle aree di lavoro stesse. L’amministrazione generale resta al momento al sindaco a interim socialista Mario Branda, mentre il suo sfidante all’elezione del 16 maggio, Simone Gianini (PLR), rimane a condurre Territorio e mobilità. Ma soprattutto ecco le novità: Finanze, economia e sport vanno a Fabio Käppeli (PLR, nuovo), le Opere pubbliche a Henrik Bang (Unità di sinistra, pure debuttante), mentre Sicurezza e servizi industriali passano a Mauro Minotti (Lega), e Renato Bison (altra new entry PLR) assume Educazione, cultura, giovani e famiglie. Da parte sua Giorgio Soldini (PPD) resta a condurre il settore Anziani assumendo però anche l’ambiente, che era precedentemente sotto lo stesso tetto delle Opere pubbliche. L’attribuzione provvisoria è stata comunicata oggi dal Municipio riunito in seduta a Palazzo civico.

Dopo i sorpassi il DOP si alleggerisce
«A seguito delle indicazioni emerse durante la precedente legislatura, il Municipio ha deciso di separare il Settore opere pubbliche dal Settore servizi urbani (finora parte dello stesso Dicastero) per permettere al primo di implementare le necessarie misure correttive e trovare l’auspicata stabilità», spiega il comunicato. Ricordiamo che il Dicastero opere pubbliche era finito nella bufera per la questione dei sorpassi di spesa in tre opere comunali. «In secondo luogo - evidenzia l’Esecutivo - è stato ritenuto importante dare continuità alla conduzione del Settore anziani che potrà quindi contare sulle competenze dal capo Dicastero della passata legislatura». Un’altra novità riguarda la decisione – presa anche a seguito di discussioni avvenute in Consiglio comunale – di accorpare il Settore giovani e famiglie a quelli della Scuola e della Cultura. Il tutto, come detto, è provvisorio in attesa che il 16 maggio venga eletto sindaco uno tra Branda e Gianini.

Palazzo civico. ©CdT/Gabriele Putzu
Palazzo civico. ©CdT/Gabriele Putzu