Difficoltà economiche per la Koscon di Stabio

Il Pretore ha decretato per la ditta, leader in Svizzera nella produzione di lastre e sistemi in policarbonati, una moratoria concordataria provvisoria - A rischio 140 posti di lavoro
Red. Online
19.05.2016 16:04

STABIO - Un'altra azienda del Mendrisiotto sta attraversando grandi difficoltà, tali da metterne in dubbio la sopravvivenza. Alla fine di aprile, infatti, il Pretore di Mendrisio-Nord ha decretato una moratoria concordataria provvisoria per la Koscon di Stabio, azienda leader in Svizzera nella progettazione e produzione di lastre e sistemi in policarbonato. A forte rischio vi sono circa 140 posti di lavoro, una quindicina dei quali occupati da residenti in Ticino.

Il commissario della moratoria, valutata la criticità della situazione, ritiene opportuno procedere con le disdette cautelative dei contratti di impiego. Passo che molto probabilmente verrà formalizzato lunedì prossimo. All'origine delle difficoltà vi sarebbero problemi di liquidità. La situazione è seguita dal sindacato OCST, che si sta occupando di tutte le pratiche relative all'insolvenza. Al momento, il sindacato non intende rilasciare dichiarazioni.