Diverse sfide lanciate nel Locarnese e Valli

Diversi comuni del Locarnese e valli avranno un prolungamento della tornata elettorale del 18 aprile. Detto ieri sul CdT della sfida per la poltrona di sindaco a Losone tra Ivan Catarin e Corrado Bianda e tra Tamara Bertazza e Roberto Bacciarini a Lavertezzo, oggi è arrivata la conferma che anche a Gordola il prossimo 16 maggio l’elezione del sindaco sarà combattuta. Il municipale uscente PPD-GG René Grossi lancia il guanto di sfida per il sindacato all’uscente Damiano Vignuta (PLR). Anche a Muralto situazione «liquida» con Dao Ngyen Quang di Muralto Democratica che ha presentato la candidatura ad un eventuale ballottaggio con il sindaco Stefano Gilardi (Ordine Progresso e Indipendenti). Solo lunedì prossimo entro le 18 il neo-municipale scioglierà le riserve. Non è un «ballottaggio» ma un arrocco, invece, quello tra i due liberali-radicali eletti a Maggia. Danilo Tormen, il più votato, ha deciso che lascerà la guida dell’Esecutivo al collega di partito Andrea Sartori, arrivato secondo nei voti preferenziali.
«Rivoluzione» nelle Centovalli
Piccola rivoluzione nelle Centovalli con il sindaco ad interim Giorgio Pellanda (Impegno e Passione) che ha ceduto la guida dell’Esecutivo a Michele Turri, eletto in una lista diversa, quella del PLR. «Ringrazio Giorgio Pellanda che, rinunciando al sindacato, ha compiuto un gesto di grande concordanza. La popolazione è stanca di vedere gente che si impegna solo per le poltrone», ha detto. Nel Municipio di Centovalli dunque siederanno per il PLR Michele Turri (sindaco) e Ottavio Guerra (sindaco uscente), Egidio Saccol (02 100valliviva) e lo stesso Giorgio Pellanda che, avendo guadagnato due seggi, dovrà scegliere anche un altro nome per l’Esecutivo.
Cevio ha la sua sindaca
Moira Medici, eletta con in maggior numero di preferenze nel Municipio di Cevio, ha inoltrato la sua candidatura a sindaco. Considerando però che manca ancora un municipale (la sua lista Paese libero ha conquistato due seggi pur avendo appunto una sola candidata), i termini per la presentazione di eventuali altre candidature sono slittati a giovedì prossimo. Dalle informazioni che abbiamo potuto raccogliere, non risulterebbero altri eletti che potrebbero lanciarle il guanto di sfida.