Domani arriva la neve, ecco come viaggiare sicuri

Arriva la neve in Ticino. Anche in pianura. MeteoSvizzera ha diramato l’allerta di grado 3 per tutta la giornata di domani (la fase più intensa interesserà le ore centrali) dalle 6 alle 18 e sono previsti cumuli, anche abbondanti, fino a 15 centimetri sopra i 200m e fino a 20 centimetri sopra i 600m. Con l’arrivo delle nevicate la polizia cantonale invita gli automobilisti a munirsi dell’equipaggiamento invernale per poter circolare in sicurezza nelle strade e a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio.
Sono quindi da prevedere i disagi dati dalle precipitazioni sino a basse quote, che potrebbero ulteriormente venire aggravati dalla presenza di veicoli non equipaggiati o dalla forte densità di traffico, che renderebbe difficoltoso lo sgombero della neve.
Se le condizioni lo dovessero richiedere, verranno istituiti dei blocchi del traffico per la verifica dell’equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana. È pertanto consigliato l’utilizzo del veicolo solo in caso di necessità.
Informazioni sulle condizioni stradali
Le informazioni si possono trovare sulla pagina Twitter della Polizia cantonale, al seguente link https://twitter.com/PoliziaTI, sui siti https://www.tcs.ch/it/tools/infostrada-situazione-attuale-del-traffico/situazione-attuale-traffico.php e http://www.rsi.ch/traffico/ o tramite il numero telefonico 163 di Viasuisse.
La Polizia cantonale tiene a ricordare che, per contro, il numero 117 è un numero riservato alle emergenze e pertanto non è da utilizzare per richieste d’informazioni.