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Dopo Radio3i, cresce anche Teleticino: raggiunti i 52.700 telespettatori giornalieri

Confermata la tendenza positiva del gruppo Corriere del Ticino: la TV registra una crescita del 6% rispetto al primo semestre del 2024
©Gabriele Putzu
Red. Online
17.07.2025 16:37

Dopo il successo registrato da Radio3i nei dati pubblicati a inizio luglio, ora è Teleticino a confermare la tendenza positiva del gruppo Corriere del Ticino.

Secondo i dati ufficiali Mediapulse relativi al primo semestre 2025, l’emittente televisiva ha raggiunto 52.700 telespettatori giornalieri nella Svizzera italiana, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Anche su scala nazionale i numeri sono in aumento: i contatti complessivi in tutta la Svizzera passano da 63’000 a 66’000 al giorno, segnando un ulteriore rafforzamento della presenza dell’emittente oltre i confini cantonali.

La penetrazione netta – la percentuale di popolazione che si sintonizza almeno una volta al giorno su Teleticino nella zona di copertura – sale dal 14.7% al 15.4%. Cresce anche la quota di mercato, che tocca il 2.6%, confermandosi la più alta tra tutte le emittenti regionali svizzere.

Un trend che fa il paio con quanto già emerso sul fronte radiofonico: secondo i dati Mediapulse dal lunedì al venerdì, Radio3i ha registrato una crescita significativa rispetto al primo semestre 2024. I contatti giornalieri salgono da 63’000 a 75’000 ascoltatori, pari a un incremento del 18.8%. La quota di mercato raggiunge il 14.3%.

«In un’epoca in cui tutti rincorrono tutto, con Teleticino abbiamo fatto una scelta netta: informazione, sport e dibattiti. Questa è la nostra identità, e il pubblico l’ha riconosciuta», commenta il direttore di Teleticino e Radio3i, Sacha Dalcol. «Crescere oggi, in un mercato saturo e frammentato, non è scontato: i numeri ci premiano perché abbiamo puntato sulla concretezza e sulla prossimità. Ma non ci fermiamo qui. Da settembre rafforzeremo l’informazione in TV, tornerà l’hockey e anche Radio3i si prepara a voltare pagina con una novità importante nel palinsesto».