Doris Leuthard minacciata nella casa di vacanza in Ticino

L'ex consigliera federale Doris Leuthard è stata minacciata con un oggetto appuntito da un uomo – su cui non sono state fornite informazioni, ma che potrebbe verosimilmente essere il compagno della donna – mentre si trovavano in una casa di vacanza a Vairano, nel Gambarogno. La notizia era stata anticipata da Tio, che ne aveva preservato l'identità, poi svelata da 20 Minuten e Blick. Stando alle prime ricostruzioni, sono stati i vicini di casa a chiamare la polizia giovedì mattina, dopo che la stessa Leuthard aveva chiesto aiuto. Dopo una lite, l'uomo le avrebbe rivolto contro un coltello.
Sul posto sono prontamente intervenuti soccorritori e agenti della Polizia cantonale e della Polizia intercomunale del Piano. L'uomo è stato arrestato e in seguito ricoverato nella clinica psichiatrica di Mendrisio.
Doris Leuthard attualmente è la vicepresidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Coop.
Il dispiacere del sindaco
Leuthard è una frequentatrice abituale del Gambarogno. Da anni, infatti, ha una casa per le vacanze a Vairano. Il sindaco di Gambarogno, Gianluigi Della Santa, ai microfoni del Blick si è detto preoccupato per l'accaduto. «Conosco personalmente la signora Leuthard, l'ho incontrata un paio di volte», ha detto, ribadendo che l'ex consigliera è molto apprezzata dai residenti locali. «Anche se è un'ex consigliera federale, non si presenta come una star ma come una persona normale».