Dottore, ma anche scrittore

CHIASSO - Se a Chiasso il dottor Paolo Campagna non si vede più da un mese circa, molto più recente è la sua ultima apparizione a Lugano, dove è attivo in una clinica che opera trattamenti estetici. Là il dottore si dedica alla medicina estetica. Nulla di illecito. A confermarlo è il direttore della clinica che ci spiega che per operare in qualità di medico estetico la laurea in medicina generale, di cui il dottore è in possesso, è più che sufficiente: «Non esiste una vera e propria specializzazione in medicina estetica, né in Svizzera, né all'estero anche se si stanno sviluppando - afferma il responsabile -. Inoltre sono tranquillo per quanto riguarda il mio team: ho annunciato tutti i medici che lavorano nella clinica all'Ufficio di Sanità di Bellinzona e il 22 agosto mi è stato rilasciato il permesso di farli esercitare. Quindi qui il dottor Campagna è in regola. Cosa faccia fuori dalla clinica non è affar mio».
Campagna, che come rivelato dal Corriere del Ticino di mercoledì scorso (vedi suggeriti) ha esercitato in diverse località, da Chiasso a Lugano, professioni che necessitano di titoli di specializzazione di cui non è possibile essere certi che l'uomo disponga, non si è limitato all'ambito medico.
Oltre ad improvvisarsi psicologo, fisioterapista, specializzato in medicina interna generale con tanto di FMH, nella sua carriera il dottore dai mille volti ha fatto pure lo scrittore. Campagna nel mese di aprile contattò una società editrice attiva nel cantone per concordare la pubblicazione di un libro sul ringiovanimento della pelle e l'eliminazione delle rughe.
Sta di fatto che, pubblicato il libro, il medico è sparito lasciando il conto alla stessa casa editrice che ha stampato le copie del volume. Nel tentare di contattare il medico dai mille volti, la casa editrice è riuscita a rintracciare un parente che ha affermato che il medico si trova a Campione d'Italia. Se collegato all'enclave, il nome del medico italiano su Internet porta a diversi risultati. Tra questi il sito dell'Ordine dei massaggiatori, dove il medico annovera tra le sue credenziali l'appartenenza alla Federazione dei medici svizzeri (FMH), specializzazioni in medicina interna e manuale e la pratica della fisioterapia osteopatica.