È morto il vice parroco di Cannobio, aveva 35 anni

Tragedia a Cannobio dove, nella mattina di sabato 5 luglio, è stato trovato il corpo senza vita di don Matteo Balzano, 35 anni. Quando non si è presentato a celebrare la messa, sono partite le ricerche che hanno portato alla triste scoperta: il vice parroco di Cannobio è stato trovato senza vita nella stanza dell’oratorio dove viveva.
«È una notizia che lascia tutta la comunità senza parole e nel dolore – ha dichiarato il sindaco di Cannobio, Gian Maria Minazzi, ai media italiani –. Nulla ha mai fatto presagire che stesse vivendo una situazione di disagio. Aveva creato un bel rapporto con i giovani. Ancora ieri sera era con i ragazzi alla tombola estiva. Siamo senza parole».
Don Matteo Balzano era vice parroco di Cannobio, nel Verbano-Cusio-Ossola. Originario di Grignasco nel Novarese, classe 1990, perito aeronautico, era entrato in seminario nel 2010 prestando servizio nelle parrocchie di Borgosesia, Trecate e al Centro diocesano vocazioni. Ordinato nel 2017, era stato vicario parrocchiale nella Comunità di Castelletto sopra Ticino. Dopo un periodo vissuto al Santuario di Re, in Valle Vigezzo, aveva ripreso la missione tra i giovani dell’oratorio della parrocchia di Cannobio, offrendo il suo servizio anche per la Valle Cannobina.
Il commento della diocesi è affidato a una nota ufficiale firmata da don Franco Giudice, vicario del vescovo per il clero: «Questa mattina il suo corpo è stato trovato esanime nell’abitazione dell’Oratorio, dopo che don Matteo si era tolta la vita. Solo il Signore, Colui che “scruta e conosce” ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano».
Martedì 8 luglio alle 10.30 il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà i funerali alla collegiata San Vittore di Cannobio.