Coglio

Ecco i 19 nuovi falegnami

Consegnati i diplomi ai giovani che hanno portato a termine l’apprendistato – Premiati anche i ragazzi che hanno conseguito le migliori medie della sessione d’esami 2021
I 13 apprendisti (sui 19 diplomati) che hanno partecipato all’evento svoltosi a Coglio.
Red. Locarno
26.09.2021 17:29

Come da tradizione, anche quest’anno l’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti Sezione Ticino ha premiato i giovani che hanno terminato il loro apprendistato. La cerimonia si è tenuta sabato presso la falegnameria che ha formato il migliore apprendista, ovvero la falegnameria di Daniele Zanini a Coglio. Si è dunque trattato di una sorta di ritorno sulle sponde del Verbano e nelle sue valli, si potrebbe dire, perché negli ultimi 20 anni il Locarnese e la Vallemaggia hanno avuto ben 10 giovani premiati (7 Bellinzona e Valli, 3 Sottoceneri).

I diplomati
Quest’anno, dunque, sono stati 14 falegnami a conseguire l’attestata federale di capacità (AFC) e 5 il certificato federale di capacità, a conclusione del loro apprendistato.

L’attestato AFC (4 anni) è andato a: Lenny Brenna di Prosito, Simone Bruno di Marchirolo (I), Lorenzo Coppola di Claro, Gabriel Di Bartolo di Balerna, Davide Duca di Contone, Elia Fornera di Arcegno, Yannick Gens di Cavergno, Youc Natolino di Vira Gambarogno, Giacomo Palà di Olivone, Nino Pellegrini di Stabio, Daniel Piazza di Moghegno, Marco Romagna di Figino, Reto Traversi di Faido ed Elia Wahli di Arosio.

Il certificato CFP (2 anni) è invece andato a: Asmerom Berhe di Biasca, Riccardo Tallone di Lugano, Lukas Jäger di Melano, Aaron Aquilini di Castione, Filimon Mesgna di Lamone.

I premiati
Come accennato, la cerimonia è però stata anche l’occasione per premiare i migliori apprendisti della sessione d’esami 2021.
Premiazione delle tre migliori medie generali e di tutte le medie generali superiori al 5: 1. Daniel Piazza della ditta Zanini Daniele di Coglio con la media di 5,2; 2. Marco Romagna della ditta F.lli Bugada SA di Muzzano con la media del 5; 3. a pari merito Davide Duca della ditta Scerpella SA di Giubiasco ed Elia Fornera della ditta Lurati e Frei SA di Ascona con la media del 4,9

Premiazione del miglior falegname CFP e di tutte le medie generali superiori al 5: 1. Asmerom Berhe della ditta Swiss Frame SA di Piotta con la media del 5,19; 2. Riccardo Tallone della ditta Bernaschina Angelo e figlio SA di Riva S. Vitale con la media del 5,16.

«Pialletta» per entrambe le note «lavori professionali fondamentali» (3. anno) e «Lavoro finale» (4. anno) superiori al 5: Daniel Piazza della ditta Zanini Daniele di Coglio con una media nei due esami del 5,4.