Ecco le previsioni del traffico per Pasqua

Anche quest'anno l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha diffuso le previsioni del traffico per Pasqua 2022. La riscoperta voglia di viaggiare, dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, inciderà sugli spostamenti in occasione delle festività pasquali, «con probabili flussi di traffico intensi in particolare sugli assi nord-sud».
Rallentamenti al Gottardo
Solitamente le partenze di Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo; si prevedono infatti rallentamenti e tempi di attesa, soprattutto al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo, che si protrarranno anche giovedì e venerdì santo. Per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico è opportuno mettersi in viaggio la mattina presto di mercoledì o giovedì.
L’inizio del controesodo in direzione nord è atteso nel tardo pomeriggio di domenica, per proseguire poi il lunedì dell’Angelo. Si consiglia di programmare il rientro evitando per quanto possibile queste giornate.
I percorsi alternativi al San Gottardo sono la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.
Tratti a rischio code

Strade principali e valichi di frontiera
Sono possibili disagi temporanei sui seguenti tratti:
Spiez – Kandersteg (partenze)
Gampel – Goppenstein (rientri)
Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
Raron – Briga
Bellinzona – Locarno
nonché su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.
Tempi di attesa previsti anche ai valichi di frontiera di Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.
Treni navetta
Per le partenze sono possibili attese tra le ore 10 e le 15 al trasbordo presso le stazioni di Realp per il valico della Furka, Kandersteg per il Lötschberg e Klosters-Selfranga per la Vereina, mentre per i rientri tra le 11 e le 19 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Sagliains (Vereina).
Ulteriori informazioni
Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.bls.ch e app: TCS Traffico.
Traffico scorrevole: ecco come contribuire
In presenza di code, l’USTRA sconsiglia di lasciare l’autostrada, per non congestionare ulteriormente la rete subordinata. Si ricorda inoltre agli utenti bloccati nel traffico di formare sempre un corridoio di soccorso, mentre nei restringimenti di carreggiata è buona norma procedere secondo il principio di immissione a cerniera.
In prossimità di cantieri transitare a velocità costante osservando i limiti segnalati, mantenere le distanze di sicurezza e non marciare affiancati. In caso di traffico intenso, utilizzare entrambe le corsie.
Per approfondimenti sul comportamento al volante in autostrada, si veda la Guida autostradale: www.astra.admin.ch/guida-autostradale.