Elezioni a Lema: Quindici candidature per sette posti in Municipio

Poco fa sono scaduti i termini per presentare le proposte di candidatura per le prime elezioni del nuovo Comune di Lema (frutto dell'aggregazione di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio), che si terranno il 6 aprile. In tutto, ci comunicano dal Comune di Novaggio, sono giunte quattro liste per il Municipio (per un totale di 15 candidature) e cinque per il Consiglio comunale (65 candidati). A reggere il nuovo Comune saranno sette municipali e 21 consiglieri comunali.
In lizza ci saranno Crescendo Lema (tre candidati per il Municipio - Alisia Papa, Geremia Ciscato e Roland John Huber - e 17 per il CC), HelvEthica Ticino (un candidato per il CC), Forum Lema (che schiera per l’Esecutivo gli attuali sindaci di Miglieglia e Novaggio Marco Marcozzi e Andrea Pozzi, nonché 19 candidati per il Legislativo), e UDC/Lega dei Ticinesi (tre candidati: Andrea Rabaglio, Sara Guggenheim e René Delmenico; e sette per il CC). C'è poi Intesa per Lema, che aveva già depositato le proprie candidature alcune settimane fa. Corrono per l'Esecutivo Erika Waitoller Lepori (membro della Commissione aggregativa per Astano), Michele Amadò (ex presidente della Commissione di quartiere di Viganello), Giusva Pagani (municipale a Curio), Luca Tamburini (consigliere comunale a Curio), Fabia Orlando (vicesindaca di Miglieglia), Paolo Romani (ex sindaco di Novaggio) e Fabio Zanella (vicesindaco di Novaggio).
Dei quattro sindaci in carica (Astano è da diversi anni governato da una Gerenza) se ne ripresentano solo due. Lasceranno dunque l'Esecutivo i sindaci di Bedigliora Tiziano Belloni e di Curio Gianni Nava. Da notare che nessun municipale di Bedigliora si è candidato per un posto nell'Esecutivo di Lema.
Le liste diverranno definitive la sera del 10 febbraio.