Malcantone Ovest

Era andato in pensione, ora torna a capo di una polizia

Il Municipio di Caslano ha recentemente nominato Marco Regazzoni – Fino a un anno fa comandava la Ceresio Sud – Il concorso era stato riaperto lo scorso ottobre
© CdT/Chiara Zocchetti
Nico Nonella
12.12.2022 21:30

C’è voluto un po’ più di tempo del previsto – un concorso, poi riaperto per una seconda «tornata» – ma alla fine la Polizia Malcantone Ovest ha un nuovo comandante. E la recente scelta del Municipio di Caslano, Comune sede del corpo, è ricaduta su un volto noto del Sottoceneri. Stando a nostre informazioni, a prendere il posto di Fabrizio Ponti – che a settembre aveva annunciato l’intenzione di andare in pensione nel corso della prossima primavera– sarà infatti Marco Regazzoni, già comandante di un’altra polizia strutturata: la Ceresio Sud.

Classe 1963, Regazzoni aveva guidato la Polizia Ceresio Sud dal gennaio 2014 al novembre del 2021. Terminata l’avventura sulle rive del lago di Lugano, Regazzoni aveva optato per il pensionamento anticipato. Salvo appunto tornare in pista, questa volta nel Malcantone.

Il bando

Il bando era stato indetto l’8 settembre 2022 e vi avevano partecipato 5 candidati. Il Municipio aveva però deciso di riattivarlo a partire dal 5 ottobre, con scadenza il 28 dello stesso mese. Il concorso, aveva spiegato a suo tempo al Corriere del Ticino il capodicastero Istituzioni di Caslano, Marco Mariatti, era stato riaperto «per avere una rosa di candidati più ampia e per dare la possibilità di partecipare a tutti coloro che non avevano fatto in tempo a inviare la propria candidatura entro i termini».

In questo articolo: