EspoTicino da 40 anni

BELLINZONA - «Abbiamo un pubblico fedele e assiduo perché non siamo mai ripetitivi, e ogni anno ci dimostriamo frizzanti, dinamici e propositivi». Così Luigi Decarli, presidente di EspoTicino, ha lanciato oggi la 40. edizione della fiera bellinzonese che sarà visitabile da 15 marzo alle 17, con inaugurazione ufficiale alle 18 alla presenza delle autorità, e apertura fino a domenica 24 marzo alle 20. Con 150 attività che occupano 7.000 metri quadrati di superficie all’Espocentro cittadino, l’appuntamento fieristico è stato definito il più importante in Ticino nel corso della primavera. E quest’anno si concentrerà ancora di più sulle famiglie. «Vogliamo richiamarle con un’immagine leggera ma d’impatto che sappia attirare i bambini» ha detto il direttore artistico Maurizio Romano spiegando che questa volta si giocherà molto sui palloncini, visibili già all’entrata dell’evento per cui sono in corso i preparativi. Obiettivo dell’edizione numero 40: raggiungere appunto i 40 (mila) visitatori, superando i 38.000 registrati un anno fa.
Centocinquanta, come detto, gli espositori attesi con le novità dei rispettivi settori. Si va dagli elettrodomestici ai sistemi d’allarme, dalla gastronomia al turismo, passando per moda e viaggi. E tanto altro ancora. Per smarcarsi dalle classiche esposizioni, è stato sottolineato, sono confermate alcune proposte particolari tra cui il Palafeste, area il cui accesso sarà gratuito ogni giorno a partire dalle 21.30 con concerti e show vari. Spazio pure alla ristorazione con proposte alla carte presso l’Espofood e il vino di Perbacco. Non solo EspoTicino, però, festeggerà. La rivista del tempo libero «Ticino by Night&Day» diretta da David Camponovo, con un numero speciale, celebra i suoi 20 anni di esistenza e tra le pagine del numero 110 presenta tra le altre cose la nuova edizione della fiera bellinzonese.
Capitolo parcheggi: dopo i problemi del 2018, quest’anno è stato potenziato e rivisto il dispositivo, con ulteriori 350-400 posti, arrivando a circa 1.000.
L’entrata è fissata a 6 franchi, fino a 16 anni e AVS 3. Apertura dalle 17 nei giorni feriali, dalle 14 nei festivi e weekend. Programma completo e orari dettagliati su www.espoticino.ch.