EspoVerbano chiude la decima edizione e guarda già al 2026

La decima edizione di EspoVerbano, che si è svolta 12 al 16 novembre al Palexpo (ex FEVI) di Locarno, si è conclusa con la partecipazione di oltre 12 mila visitatori. Una fiera che ha centrato l’obiettivo, insomma, confermando «ancora una volta il ruolo della rassegna quale vetrina privilegiata per il commercio, l’artigianato, l’industria, i servizi, l’agricoltura e il turismo della nostra regione», si legge in un comunicato diramato dall’associazione che promuove l’appuntamento. Già note le date dell’anno prossimo: dall’11 al 15 novembre, «con nuove sorprese e iniziative per continuare a valorizzare il tessuto economico e sociale del nostro territorio». Fra i numerosi enti pubblici e privati hanno partecipato, quali ospiti particolari, anche l’Esercito svizzero, che ha occupato un grande spazio esterno e la Città, con suoi i Servizi culturali e una mostra sui cento anni del Patto della pace. Nel corso della manifestazione, si sono inoltre tenute una decina di conferenze, trasmesse in diretta e registrate sul canale YouTube EspoVerbanoLocarno.
Hanno partecipato anche l’Associazione commercianti Minusio (ACAM), la Funivia Orselina Cardada, il Centro Balneare Regionale (CBR), il Club Filatelico di Locarno – Muralto, l’Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua italiana, l’Associazione Muralto per tutti, l’esposizione fotografica Muralto in 100 immagini , il Fans Club HCAP Locarnese e Valli, i Commercianti di Orselina, la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA) che hanno tutti contribuito a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente. Inoltre, sono stati premiati i 12 espositori che hanno partecipato a tutte le edizioni. La gastronomia di qualità ha accompagnato i visitatori durante tutta la manifestazione, con orari prolungati fino a tarda sera. Il comitato organizzatore «ringrazia in particolare la Città di Locarno, per il suo sostegno importante, e tutti gli espositori, i visitatori e i partner che hanno reso possibile questa edizione di EspoVerbano».
Intanto — e sempre nello stesso contesto — domenica ha avuto luogo la VII edizione del «Trofeo Scacchistico Espoverbano». L’ultima tappa su 8 del X Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera italiana se l’è aggiudicata Yaroslav Kononiuk di Contra con 5.0 punti, seguito da Yuno Bugada di Gordola con 4.0 punti e da Marco Ruggiero di Porza con 3.0 punti. Il primo delle elementari è stato Yuma Obataya di Pregassona con 3.0 punti. Il Grand Prix U16 è sostenuto anche – e in particolar modo – dalle ditte Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro. Un grazie particolare alla Farmacia Caroni di Tenero, che con il suo supporto ha contribuito alla buona riuscita dell’evento. La classifica finale e le foto dell’evento sono visionabili sul sito www.scaccomatto.ch.


