Il caso

Fatto di sangue, disposta l'autopsia sulle salme

Gnosca, i risultati autoptici consentiranno di chiarire a che ora sono deceduti il marito e la moglie e come è stata uccisa la donna - Andranno ad aggiungersi ai rilievi della Scientifica e alle tracce forensi raccolte nella casa teatro dell'omicidio-suicidio
©Chiara Zocchetti
Alan Del Don
14.02.2026 18:52

Ci vorranno ancora alcuni giorni per capire cosa è davvero successo ieri nell'abitazione in via Nos 4 a Gnosca, teatro di quello che sembra essere stato un omicidio-suicidio. La Procura ha disposto le autopsie sulle salme del 57.enne e della moglie di 47 anni, entrambi ticinesi. Quest'ultima sarebbe stata uccisa dall'uomo, che in seguito si è tolto la vita, sparandosi. I risultati autoptici consentiranno innanzitutto di chiarire a che ora sono deceduti la donna ed il compagno e, nel primo caso, come è stata uccisa.

Le risultanze consentiranno di avere un quadro più chiaro della tragedia. Andranno ad aggiungersi ai rilievi tecnico-scientifici eseguiti dalla Polizia Scientifica e alla raccolta, da un lato, delle tracce forensi nella casa e, dall'altro, delle testimonianze di parenti, amici e vicini. Materiale che servirà agli inquirenti, coordinati dalla procuratrice pubblica Veronica Lipari, per determinare dinamica e cause del dramma che ha scosso l'intera comunità di Gnosca ed il vicino paese di Gorduno, dove il 57.enne è nato e cresciuto. 

È verosimile - ma toccherà all'inchiesta stabilirlo - che tutto sia partito da un litigio per futili motivi sfociato, purtroppo, in un fatto di sangue. Quello che si sa è che la Polizia è stata allertata verso le 3 della notte di giovedì su ieri. Molto probabile che la telefonata sia stata fatta da un conoscente dell'uomo. I due avevano trascorso la serata assieme.