Clima natalizio

Felicità alla Casa Don Orione: è pronto il presepe

Gli ospiti della struttura di Lopagno contribuiscono ogni anno a creare la rappresentazione - «È affascinante vedere i loro occhi pieni d’emozione»
Il frutto dell’impegno della Casa don Orione.
Giuliano Gasperi
06.12.2018 06:00

LOPAGNO - Sono giornate di grande fermento alla Casa don Orione di Lopagno. Sabato 8 dicembre l’istituto della Fondazione San Gottardo – attiva a favore delle persone disabili – aprirà le sue porte per mostrare a tutti il presepe animato allestito insieme agli ospiti della struttura. Lo presenterà per la prima volta in uno spazio esterno, dove la creazione può essere più ampia e suggestiva. Si rinnova così una tradizione che in Capriasca prosegue da oltre quattro decenni. Diversi abitanti della zona entrati nel periodo degli -anta, infatti, ricordano ancora quando da bambini andavano ad ammirare le prime «edizioni». Come nacque la primissima? Eh, bella domanda. A Lopagno si dice che il presepe fu ideato e allestito annualmente da uno degli ospiti della Casa, ma per saperne di più, in queste settimane, la Fondazione San Gottardo sta facendo una piccola ricerca storica. L’elemento costante nel tempo è il coinvolgimento degli utenti della Don Orione, felici di presentarsi ogni anno all’appuntamento con le statuette sacre. Uno di loro, Gerolamo, è contento in modo particolare. «Tutti gli anni partecipa con grande passione e impegno nell’allestimento del presepe – racconta Antonio Unida, operatore della Fondazione e responsabile di questa iniziativa – Ieri sono rimasto fino alla sera per vedere come stava il presepe con le luci, così ho pensato di chiamarlo per accenderlo insieme. È stato un momento affascinante e i suoi occhi erano pieni d’emozione». In generale gli utenti della Casa si occupano di addobbare, scegliere la stella, sistemare le statuine e creare un messaggio che accompagni la rappresentazione della nascita di Gesù, animata da numerosi movimenti meccanici, musica, giochi d’acqua ed effetti di luce che ricreano il ciclo del giorno e della notte. Un altro gruppo, formato invece da ospiti esterni della Don Orione che solitamente sono impegnati nei boschi, dà una mano per lavori come la posa dei rami di pino e la raccolta del muschio. Il ritmo di «produzione» è abbastanza intenso. «Il tempo è sempre poco e bisogna correre – dice ancora Unida – ogni anno ci sembra di non riuscire a finirlo, invece poi, quasi magicamente, compare. E a vederlo arrivano in molti. Speriamo che proponendolo all’esterno piaccia ancora di più».

Gli orari

È possibile visitare il presepe tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino a domenica 13 gennaio. Il 22 dicembre dalle 12 alle 15 è in programma anche una raclettata aperta a tutti e condita con animazioni pensate per tutta la famiglia, come ad esempio la lettura di favole per i bambini e un accompagnamento musicale. Per maggiori informazioni ci sono il sito www.fsangottardo.ch oppure la pagina Facebook della Fondazione San Gottardo. La struttura si trova in via Santi Orione e Guanella 68 a Lopagno, Capriasca.