Cerimonia di fine tirocinio

Festeggiati 19 neodiplomati della Posta

Premiato l’impegno di 19 giovani, a conclusione del loro ultimo anno d’apprendistato nei diversi ambiti interessati dall’azienda nella Regione Sud
I neodiplomati della Posta . (Foto Posta.ch)
Red. Online
05.07.2019 12:28

Si è svolta martedì 18 giugno a Lugano la cerimonia di fine tirocinio 2019 degli apprendisti della Posta impiegati nella Regione Sud. Un momento d’orgoglio e di festa che ha premiato l’impegno di 19 giovani, a conclusione del loro ultimo anno d’apprendistato nei diversi ambiti interessati dall’azienda. A fine estate altri 23 giovani inizieranno nel nostro Cantone il loro tirocinio presso la Posta.

Nel primo pomeriggio i giovani ed i loro formatori hanno visitato il Transfinity di Davesco-Soragno, il primo centro svizzero dedicato alla realtà virtuale. Qui il gruppo ha potuto prendere parte a simulazioni di situazioni reali, interagendovi per mezzo di dispositivi tecnologici come occhiali e caschi, e vivendo l’esperienza come se fosse effettivamente reale grazie alla riproduzione di suoni e stimolazioni tattili. Un programma originale, che rimanda all’avventura affrontata dai ragazzi in questi anni di formazione ma di certo ancor più al loro spiccare il volo verso il futuro che li attende.

Pure presente al Quartiere Maghetti di Lugano una rappresentanza della Divisione formazione professionale del Canton Ticino, con cui la collaborazione è molto positiva e orientata al futuro. Michele Bertossa, responsabile Formazione professionale Sud, si è complimentato a nome della Posta con gli apprendisti giunti al termine del loro periodo formativo. Buona parte dei 19 diplomati saranno riconfermati nell’effettivo dell’azienda, in Ticino e nella Svizzera tedesca, mentre taluni continueranno gli studi per il conseguimento della maturità professionale. Di seguito i nominativi dei giovani che hanno concluso il loro tirocinio in Ticino

Nell’ambito del commercio al dettaglio, hanno conseguito l’attestato di fine formazione: Giuseppe Jim Alianelli, Leutrim Arslani, Licia Cilliano, Aaron Gastaldin, Ginevra Loli, Martina Luraschi, Mattia Meschini, Roberta Nosdeo e Diogo Alexandre Sousa Reis.

L’attestato a conclusione dell’apprendistato di commercio è stato conferito a: Sharon Chinelli, Simone Margaroli e Morena Vontobel. Gli impiegati in logistica (recapito) confermati sono invece: Aris De Bernardi, Manuela Di Nisio, Gianmaria Leuce, Giulia Scalisi, Joshua Signorini e Melvin Sosa Ramon. Nella formazione quale informatico ha ricevuto l’attestato di fine tirocinio Hajrudin Mulalic. Il premio speciale 2019, messo in palio da PostFinance SA, è stato attribuito alla giovane Martina Luraschi: è infatti lei l’apprendista ticinese che maggiormente si è distinta durante l’intero percorso formativo per tenacia, motivazione e qualità.

Altri 23 giovani inizieranno nel mese di agosto 2019 il loro tirocinio alla Posta a Sud delle Alpi, dove dallo scorso anno sono stati introdotti con successo due nuovi percorsi formativi: l’apprendistato di commercio nel ramo bancario e quello di operatore comunicazione con la clientela. Saranno così complessivamente 67 i ragazzi impegnati nella formazione professionale nel nostro Cantone. Una preparazione completa, equilibrata e di qualità, quella postale, che desta un interesse costante nei giovani che concludono le scuole dell’obbligo e si orientano ad un futuro professionale.