Fiamme al Seven nel 2024, la direzione prende posizione: «Qui i più alti standard di sicurezza»

Il Seven prende posizione dopo la pubblicazione - nella puntata di Matrioska del 7 gennaio su Teleticino - di un video che, girato nella discoteca di Lugano la notte di Halloween del 2024, mostra dinamiche simili a quelle registrate nella tragica notte di Capodanno a Crans-Montana, ma con un rapido intervento del personale che ha permesso di evitare il peggio.
In un comunicato diffuso alle redazioni, la direzione del Seven Club Lugano precisa le dinamiche dell’episodio e la gestione dell’emergenza. In quella occasione, leggiamo, si è verificato un «principio di combustione circoscritto a un singolo elemento decorativo». Allora, specifica la nota, erano stati immediatamente attivati i protocolli di sicurezza «grazie alla preparazione dello staff»: la musica è stata immediatamente abbassata e la zona «messa in sicurezza in pochi secondi». L’intervento del personale, tramite i mezzi antincendio di bordo, ha permesso di estinguere il principio di incendio «in tempo reale, senza alcun danno a persone o alla struttura».
La direzione del Seven specifica che «nonostante i materiali utilizzati fossero certificati per l’uso interno e acquistati in Svizzera» un'analisi successiva ha evidenziato un difetto di produzione isolato al singolo elemento. «Sebbene la nostra gestione fosse pienamente a norma, la Direzione scelse allora la linea della massima prevenzione: da quel momento è stato bandito l’uso di qualsiasi decorazione potenzialmente combustibile, privilegiando allestimenti totalmente inerti per eliminare alla radice il rischio di difetti tecnici di terzi».
Il Seven sottolinea, «in linea con questa filosofia di “rischio zero”» e a seguito della recente tragedia di Crans-Montana, di aver «deciso di interrompere, di nostra spontanea volontà, l’uso di bengala all’interno dei locali, pur trattandosi di prodotti certificati svizzeri». Operando all’interno del Casinò di Lugano, il Seven «sottostà a rigide supervisioni tecniche e normative». La struttura è dotata di sistemi di rilevamento fumo/calore collegati direttamente alla centrale dei pompieri, impianto sprinkler a norma tarato per intervenire a 68°C, manutenzione certificata annuale e checklist interne settimanali/mensili su tutti i dispositivi, dotazione maggiorata di estintori rispetto ai requisiti di legge.
Garantendo la volontà di continuare a investire in «prevenzione e tecnologia» per garantire agli ospiti i più alti standard di tutela, il Seven ha fatto sapere anche di aver avviato un «ulteriore programma di formazione per tutti i collaboratori, affinché la cultura della sicurezza sia patrimonio condiviso di ogni membro dello staff».
