Ricorrenze

Fondazione Bally celebra i 15 anni

Presentato in occasione dell’anniversario il catalogo che raccoglie le opere e le biografie dei 15 vincitori del Premio Artista Bally
© Fondazione Bally
Red. Online
29.03.2022 18:22

La mattina di sabato 26 marzo presso il MASI Lugano (Museo d’arte della Svizzera italiana), nella cornice della sede espositiva del LAC (Lugano Arte e Cultura), si è celebrato il quindicesimo anniversario della Fondazione Bally per l’Arte e la Cultura. Il sindaco di Lugano Michele Foletti ha portato il saluto della Città in apertura dell’evento: «Nei suoi primi quindici anni di attività, la Fondazione Bally ha sostenuto con dedizione numerosi artisti della scena contemporanea legati al nostro territorio. Il premio Bally Artist of the Year ha offerto agli artisti vincitori diverse opportunità per far conoscere il proprio talento e le proprie opere. Ringrazio la direzione della Fondazione per l’instancabile impegno a sostegno della cultura in Ticino».

In seguito, davanti ai numerosi invitati, sono stati descritti i progetti principali che hanno impegnato la Fondazione Bally. I primi 15 anni di attività sono inscindibili dal Bally Artist Award, che ha contraddistinto maggiormente la Fondazione. Diversi artisti vincitori del premio erano presenti alla mattinata, durante la quale si sono potute apprezzare le loro opere. In relazione all’anniversario e al Bally Artist Award, il presidente della Fondazione, Nicolas Girotto ha sottolineato: «Continueranno a sostenere l’arte e la cultura in Ticino e la Fondazione manterrà il Bally Artist Award ma questo concorso vorrà evolvere continuando la partnership con il MASI».

A proposito del nuovo ciclo si può svelare che verranno mantenuti i punti fondamentali della Fondazione, fra cui il suo legame con la creatività e l’innovazione, e la relazione fra uomo, ambiente e tecnologia. Il partenariato con il Museo d’arte della Svizzera italiana è un altro elemento di continuità. Tobia Bezzola, sirettore del MASI Lugano, ha sottolineato che «il MASI è molto lieto che la collaborazione con la Fondazione Bally si sia sviluppata e ampliata a partire dal 2019. Da allora, il Museo e la Fondazione, collaborano nella selezione dei vincitori del premio, svolgendo annualmente una cerimonia di premiazione e una mostra al MASI, nella sede espositiva di Palazzo Reali. Rafforzando così il sostegno che gli artisti ricevono attraverso il riconoscimento del premio».

In conclusione è stato presentato il catalogo dell’anniversario e anche un’esclusiva versione limitata di 120 esemplari impreziositi da una busta in pelle, venduta direttamente dalla Fondazione in collaborazione con il LAC Shop. Tutte le copie del catalogo in versione limitata contengono un’opera realizzata da uno dei vincitori del Bally Artist Award.