Furti nei veicoli: quattro arresti nel Mendrisiotto

Quattro persone richiedenti l'asilo soggiornanti presso il Centro federale d'asilo di Chiasso sono state arrestate negli scorsi giorni per furto nei veicoli. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, specificando che gli individui coinvolti sono un 30.enne e un 25.enne, cittadini algerini, e due 24.enni, cittadini marocchini, sospettati di aver effettuato numerosi furti con e senza scasso nei veicoli in Ticino.
Il loro arresto è stato possibile grazie agli accertamenti d'inchiesta e al contributo di due cittadini che, nella notte tra il 18 e il 19 maggio hanno notato quattro persone sospette nelle vicinanze delle loro proprietà a Biasca. In un primo momento sono riusciti a fermarne due, consegnate in un secondo tempo a una pattuglia della Polizia cantonale che le ha identificate, per poi cercare invano di fermarne le altre due, subendo delle vie di fatto. Le ipotesi di reato nei confronti dei quattro arrestati sono di furto aggravato subordinatamente ripetuto furto, ripetuta violazione di domicilio, ripetuto danneggiamento, abuso di un impianto per l'elaborazione di dati, lesioni semplici, vie di fatto e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.
A tal proposito, Ministero pubblico e Polizia cantonale colgono l'occasione per fornire alcuni consigli di prevenzione:
- Togliere dall'auto tutti gli oggetti di valore e i documenti e se possibile portarli sempre con sé. Se non è possibile, fare in modo di nasconderli all'interno dell'abitacolo.
- Chiudere sempre i finestrini e il tettuccio apribile.
- Quando si lascia il proprio veicolo, chiudere sempre a chiave le portiere e il baule (anche quando si parcheggia in garage chiusi). Controllare che le portiere siano veramente chiuse a chiave.