Gambarogno alla prova di maturità amministrativa

Per il Comune di Gambarogno quella che uscirà dalle urne del 18 aprile sarà la quarta legislatura dopo la fusione nel 2010, quella della maturità amministrativa. E sarà anche una piccola rivoluzione in seno al Municipio, con il sindaco Tiziano Ponti (PLR) e il vicesindaco Eros Nessi (Socialisti Indipendenti Ecologisti) che dopo aver gestito l’aggregazione degli otto ex Comuni (in stretto ordine alfabetico Contone, Caviano, Gerra, Indemini, Magadino, Piazzogna, San Nazzaro, Sant’Abbondio e Vira) non hanno sollecitato un nuovo mandato.
La lotta per la successione di Ponti in casa liberale-radicale è serrata: in pole position c’è il municipale uscente Gianpietro Ferrari, ma anche il capogruppo in consiglio comunale Michele Sussigan ha delle comprensibili ambizioni, così come il collega di Legislativo Alessio Mina e l’unica rappresentante femminile, Antonella Gianinazzi, ambiscono almeno ad entrare nell’Esecutivo. A scompigliare il mazzo però c’ha pensato l’ex municipale di Bellinzona, Gianluigi Della Santa, che ha trasferito il suo domicilio sulla sponda sinistra del Lago Maggiore.
Lista civica agguerrita
Il PLR è l’unico partito ad aver proposto una lista con cinque candidati al Municipio, mentre per il Consiglio comunale mancano due nomi per completare le 30 poltrone disponibili. Piuttosto agguerrita è la lista civica “Per Gambarogno” che annovera tra le sue fila l’ex deputato Cleto Ferrari, già transitato per il Municipio per un quadriennio sotto l’egida di Lega/UDC/Indipendenti. Saranno con lui in corsa per conquistare almeno un seggio in Municipio Giancarla Busi-Andreotti, Carlo Sargenti, Rouven Vanolli e Silvia Weber. E a proposito di Lega, insieme all’uscente Ivan Sargenti il movimento di via Monte Boglia propone l’indipendente Giuseppe Gaggetta e la consigliera comunale uscente Sabrina Fiala.
Tre donne socialiste
Tre candidati per il Municipio anche per Socialisti Indipendenti Ecologisti, sempre presenti nell’Esecutivo aggregato grazie alla figura e all’esperienza dell’ex ispettore scolastico Eros Nessi. Tre donne cercheranno di raccoglierne il testimone: Jacqueline Rohrer Uzuner, Daniela Salvisberg-Della Bruna e Cristina Zerbola-Meni. Il nome forte in casa PPD è invece quello del municipale uscente Tiziano Rossi che sarà affiancato da Sandra Porta Sargenti.