Giudice di pace supplente di Lugano Est: servirà il ballottaggio

Bisognerà probabilmente tornare alle urne per determinare chi sarà il nuovo Giudice di pace supplente del Circolo di Lugano est. Com’era piuttosto scontato alla vigilia, nessuno dei quattro contendenti è riuscito a ottenere al primo turno la maggioranza assoluta richiesta per entrare in carica, vale a dire metà dei voti espressi più uno.
I risultati
A questo primo turno il candidato più votato è stato Roberto Galli, che ha raccolto 1.107 preferenze, pari al 33,64% del totale. A seguire, con un centinaio di schede in meno, Cristiano Poli Cappelli (995, 30,23%). Più staccati Fulvia Balardi (752, 22,85%) e Innocenzo Caizza (437, 13,28%). La maggioranza assoluta si è fissata a 1.647 voti, la partecipazione è stata del 34,09%. Notevole il numero di schede bianche e nulle: rispettivamente 489 e 68 su 3.848.
Voto bis il 28 dicembre
La seconda votazione è convocata per il prossimo 28 dicembre. In questo caso l’elezione avverrà con il sistema della maggioranza relativa. Virtualmente vi potranno nuovamente partecipare tutti i candidati (è escluso d’ufficio solo chi non ottiene al primo turno un numero di voti superiori al 5% delle schede valide, cosa che non è stata il caso): c’è però la possibilità di ritirare la propria candidatura entro le 18 di giovedì 4 dicembre: potrà farlo il candidato stesso, tre quinti delle persone proponenti di una lista o il loro rappresentante a ciò espressamente autorizzato. Nel caso che resti sul tavolo una sola candidatura (cosa che alla luce dei risultati sembra improbabile), l’elezione a quel punto avverrà in forma tacita.