Elezioni

Giudice di pace supplente di Lugano Est: servirà il ballottaggio

Nessuno dei quattro candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta necessaria - Francesco Galli il più votato davanti a Cristiano Poli Cappelli
©Chiara Zocchetti
Red. Lugano
30.11.2025 14:33

Bisognerà probabilmente tornare alle urne per determinare chi sarà il nuovo Giudice di pace supplente del Circolo di Lugano est. Com’era piuttosto scontato alla vigilia, nessuno dei quattro contendenti è riuscito a ottenere al primo turno la maggioranza assoluta richiesta per entrare in carica, vale a dire metà dei voti espressi più uno.

I risultati

A questo primo turno il candidato più votato è stato Roberto Galli, che ha raccolto 1.107 preferenze, pari al 33,64% del totale. A seguire, con un centinaio di schede in meno, Cristiano Poli Cappelli (995, 30,23%). Più staccati Fulvia Balardi (752, 22,85%) e Innocenzo Caizza (437, 13,28%). La maggioranza assoluta si è fissata a 1.647 voti, la partecipazione è stata del 34,09%. Notevole il numero di schede bianche e nulle: rispettivamente 489 e 68 su 3.848.

Voto bis il 28 dicembre

La seconda votazione è convocata per il prossimo 28 dicembre. In questo caso l’elezione avverrà con il sistema della maggioranza relativa. Virtualmente vi potranno nuovamente partecipare tutti i candidati (è escluso d’ufficio solo chi non ottiene al primo turno un numero di voti superiori al 5% delle schede valide, cosa che non è stata il caso): c’è però la possibilità di ritirare la propria candidatura entro le 18 di giovedì 4 dicembre: potrà farlo il candidato stesso, tre quinti delle persone proponenti di una lista o il loro rappresentante a ciò espressamente autorizzato. Nel caso che resti sul tavolo una sola candidatura (cosa che alla luce dei risultati sembra improbabile), l’elezione a quel punto avverrà in forma tacita.

In questo articolo: