Giudice di pace supplente: la spunta Poli Cappelli

È stata un’elezione quasi al fotofinish quella del Giudice di pace supplente del Circolo di Lugano Est. Un risultato che è ulteriore prova di quanto sia stata combattuta la decisione, visto che il voto che si è tenuto oggi era il secondo, quindi di ballottaggio, dopo che la prima chiamata alle urne a fine novembre non aveva sancito un vincitore definitivo dal momento che per imporsi serviva la maggioranza assoluta.
In questa occasione un vincitore c’è, ed è tale poiché per l’elezione di ballottaggio «bastava» la maggioranza relativa. Ad essere eletto Giudice di pace supplente del Circolo Lugano Est è stato colui che un mese fa era giunto secondo: Cristiano Poli Cappelli, nato il 19 ottobre 1974, che ha conseguito 481 voti (40,63%). Poli Capelli, di Viganello, ha ottenuto una manciata di voti in più di Roberto Galli (456 voti, 38,51%) che era stato il più votato al primo turno. Terza Fulvia Balardi con 247 voti (20,86%). Non si è invece presentato per questo turno di ballottaggio il quarto candidato a novembre Innocenzo Caizza.
Il voto si è tenuto oggi nei quartieri luganesi della sponda sinistra del fiume Cassarate. Il dettaglio dei risultati dell’elezione diffuso dalla Cancelleria dello Stato nel primo pomeriggio riporta una partecipazione al voto dell’11,18% (in novembre era stata 34,09%), con 1.261 votanti su 11.275 persone iscritte al catalogo. Il 93,34% dei voti è stato espresso per corrispondenza, le schede bianche sono state 68, quelle nulle 9.