Gli studenti sono scesi in piazza per la Palestina

Licei, Scuola cantonale di commercio, Scuola specializzata per professioni sanitarie e sociali e, infine, CISA hanno vissuto un lunedì mattina diverso. E particolare. Gli studenti, infatti, hanno partecipato a una serie di incontri per parlare di Gaza, della situazione nella Striscia e, allargando il campo, di Palestina. L'iniziativa, è stato spiegato, è nata e si è sviluppata partendo proprio dagli allievi, con il coordinamento che è poi stato garantito dalle direzioni delle singole sedi.
Dalla storia alla testimonianza, passando per la filosofia, la politica e la geopolitica: le attività, ha spiegato la RSI, sono state seguite con interesse e con spirito critico. In generale, gli organizzatori si sono detti soddisfatti di quanto proposto e della risposta da parte degli allievi.
Nel pomeriggio, per contro, gli studenti hanno dato vita a una manifestazione pro-Palestina lungo le vie di Bellinzona. Il corteo, autorizzato, è scattato alle 15.30 circa in viale stazione ed è proseguito verso piazza Governo. Tanti gli slogan lanciati e condivisi dalla folla, come «Free free Palestine», mentre non sono mancati cori nei confronti del consigliere federale Ignazio Cassis.
