Valle di blenio

Greina Trail dominato dai fratelli Delorenzi

Roberto si impone nella nuova categoria dei 55 KM, Marco vince sui 27 - Oltre 600 atleti hanno partecipato alla 2. edizione della gara in montagna che tornerà nel 2020
Roberto Delorenzi, vincitore della nuova categoria 55 KM, percorsi in 7 ore e 13 minuti
Red. Bellinzona
27.08.2019 17:34

BELLINZONA - Oltre 600 atleti, circa 130 in più della prima edizione, hanno partecipato domenica all’atto secondo del Greina Trail, gara in montagna nella regione del Soprasosto, in alta valle di Blenio. Tre le categorie: Walking 16 KM, Classic 27 KM e Super 55 KM. Per la nuova categoria del percorso 55 KM che da Campo Blenio sale verso Anveuda, passa per la Bovarina e per il passo Uffiern, Pian Geirett e piana della Greina, Capanna Terri, Capanna Motterascio, Lago del Luzzone per poi concludersi di nuovo a Campo Blenio il campionissimo Roberto Delorenzi si è imposto su tutti in 7 ore 13 minuti e 48 secondi. Al secondo posto Gabriele Sboarina (7 ore 48 minuti e 29 secondi), terzo Marco Gazzola (7 ore 55 minuti e 5 secondi). Tra le donne, prima della sua categoria Ornella Polterra che ha completato la prova in 9 ore 12 minuti e 18 secondi, anticipando Lisa Boschetti di circa 15 minuti; terza Ylenia Polti.

Nella categoria Classic di 27 KM vincitore assoluto un altro Marco Delorenzi, fratello di Roberto impostosi sui 55 KM. Marco ha quasi eguagliato il proprio risultato dello scorso anno tagliando il traguardo dopo 2 ore 24 minuti e 36 secondi. Secondo rango per Rolf Wermelinger (2 ore 27 minuti e 35 secondi, terzo Luca Moiana (2 ore 36 minuti e 13 secondi). Per le donne nel percorso classico Sabine Hauswith, recente campionessa ad Oslo per la corsa di orientamento ha battuto la concorrenza arrivando dopo 2 ore 26 minuti e 6 secondi, stabilendo così il record per questo tracciato per la categoria donne. Manuela Leonardi è arrivata con 20 minuti di ritardo sulla campionessa facendo segnare un tempo di 2 ore 57 minuti e 38 secondi. La terza classificata, Federica Meier de Vecchi, ha concluso con un tempo di 3 ore 3 minuti e 34 secondi.

L’associazione Greina Trail presieduta da Denis Vanbianchi, nel tracciare un bilancio della seconda edizione dedica un applauso anche ai 153 partecipanti della Walking che hanno sfidato la Piana della Greina scattando fotografie e godendosi in tranquillità il bellissimo panorama. Numerosi i volontari di Tre Valli Soccorso e della colonna di soccorso SAT che si sono messi a disposizione rendendo possibile la riuscita della manifestazione sportiva, così come gli sponsor. La prossima edizione si terrà nel weekend del 22-23 agosto 2020. Chi volesse saperne di più può visitare il sito www.greinatrail.ch.

Secondo rango nella 55 KM per Gabriele Sboarina.
Secondo rango nella 55 KM per Gabriele Sboarina.
Marco Gazzola, terzo nella 55 KM.
Marco Gazzola, terzo nella 55 KM.
La premiazione della categoria Classic uomini.
La premiazione della categoria Classic uomini.
Categoria Classic donne: il podio.
Categoria Classic donne: il podio.