Ha aperto il Dog Park al Tassino

Un buon numero di curiosi si è recato coi propri animali all'apertura dello spazio inaugurato oggi a Lugano - Le prime impressioni
Red. Online
03.06.2016 17:00

LUGANO - Oggi, venerdì, ha aperto i battenti il Dog Park al parco Tassino di Lugano (vedi suggeriti), e i primi proprietari di cani si sono recati sul posto per testare il nuovo spazio per i loro amici a quattro zampe. Quali le prime impressioni? Una signora, da noi raggiunta, ha constatato: "Il parco mi sembra un po' ristretto, più adatto ai cani di piccola taglia. Quelli più grossi non hanno tanto spazio per correre. Rispetto al vecchio recinto dei daini la zona è stata ristretta della metà. Mi hanno spiegato che è perché una parte è troppo ripida e gli animali rischiavano di farsi male. Al mio cane comunque è piaciuto, non voleva più andare via". Decisamente più critico un lettore, tramite un' e-mail inviata in redazione: "Una vera truffa! Il Dog Park è un minuscolo pezzo di terra con una pendenza media degna dell'Everest!"

Da noi contattato il titolare del Dicastero sicurezza spazi urbani e vicesindaco di Lugano Michele Bertini si è espresso così: "È difficile accontentare tutti. Da un lato abbiamo cittadini che chiedono più restrizioni per i cani, dall'altra padroni di cani che chiedono più libertà e spazi per gli animali. Come Municipio abbiamo valutato positivamente l'apertura di questo dog park, che non ha la pretesa di aver risolto tutti i problemi, ma che è certo un buon primo passo nella giusta direzione, a cui ne dovranno seguire altri. Vedremo nelle prossime settimane come sarà accolto e agiremo di conseguenza".

In questo articolo: