Il caso

«Helsana ha uno scoperto di 250 mila franchi con noi»

La clinica conferma di aver richiesto pagamenti anticipati per prestazioni e operazioni di oftalmologia ambulatoriali per chi è assicurato con Helsana
©CdT/Archivio
Ats
29.10.2019 19:37

«La Clinica Santa Chiara conferma che, per i soli pazienti assicurati presso Helsana, e per le sole prestazioni/operazioni di oftalmologia ambulatoriali, si è vista costretta, suo malgrado, ad introdurre il pagamento anticipato. Questo perché le prestazioni oftalmologiche non vengono indistintamente più pagate, nemmeno le prestazioni non contestate da Helsana, a partire da giugno 2018. La cifra di scoperto ha ormai sorpassato di gran lunga il quarto di milione di franchi». Non lascia spazio a dubbi lo scritto della clinica di Locarno, dopo che agli onori della cronaca è balzato il caso di un paziente che si è visto chiedere i soldi dell’operazione prima dell’intervento.

«L’alternativa - si legge ancora nella nota - che la Clinica non vuole assolutamente mettere in atto, sarebbe stata quella di impedire completamente l’accesso alle prestazioni oftalmologiche a pazienti assicurati presso l’Helsana che, ripetiamo e ribadiamo, è l’unica cassa malati con cui abbiamo problemi di questo tipo, nonostante la nostra fatturazione sia identica per tutte le altre casse malati concorrenti».