I festeggiamenti di Capodanno a Lugano

LUGANO Come da tradizione a Lugano le celebrazioni per il Capodanno hanno avuto inizio oggi alle 11, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, è terminato alle 11:10 al Palazzo dei Congressi, dove si è svolta la parte ufficiale e un momento conviviale.
Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi al Sindaco di Lugano Marco Borradori e le esibizioni musicali della Civica Filarmonica, alle ore 11:30 è iniziata la cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi.
Ad animare questa festa sono stati musicisti, cantanti e danzatrici che hanno condiviso le loro emozioni e i sogni attraverso l'arte nelle sue diverse espressioni, creando momenti suggestivi e tesi ad accogliere il nuovo anno all'insegna dello stare insieme e dello scambio di auguri.
La cerimonia, condotta da Giada Marsadri, è stata animata da intermezzi musicali, con la mezzosoprano Giuliana Castellani, i giovani del Conservatorio della Svizzera italiana e l'arpista Elisa Netzer. Dopo i saluti del sindaco Marco Borradori si è esibita la ballerina Victoria Vassos, artista talentuosa che danza attualmente per la compagnia ticinese Touch Dance Company e il Ballet West di Salt Lake City. Le ragazze e i ragazzi di Free Beat Dance Studio, con la loro trascinante energia, hanno ballato a ritmo di Hip Hop e si si sono scatenati in un mix di street dance e dance hall.
Nel primo giorno del nuovo anno sono stati celebrati anche i cento anni di attività della Croce Rossa Svizzera a Lugano che oggi può contare sulla partecipazione attiva e generosa di oltre trecento volontari. Ospite della cerimonia è stato Adriano P. Vassalli, presidente dell'Associazione cantonale Ticino della Croce Rossa e della Sezione del Sottoceneri nonché membro del Consiglio di Croce Rossa Svizzera a Berna che presenterà le numerose attività promosse dall'associazione a favore dei più bisognosi.
Durante la cerimonia è stato presente un'interprete in lingua dei segni.
Per concludere, attorno alle 12.30 c'è stato l'aperitivo offerto dal Municipio e lo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.