Turismo

I kart elettrici ticinesi spopolano sul ghiaccio di St. Moritz

Siamo andati alla scoperta della «Pista dei campioni»: una prima europea direttamente dal Ticino – «Vip da tutto il mondo vengono a correre da noi» - VIDEO
© Gianluca Laconi
Mattia Sacchi
11.01.2023 09:45

Nemo... pilota in patria. Da Porto Cervo a St. Moritz, ci sono dei kart ticinesi che stanno spopolando. Sono quelli della «Pista dei campioni», società ticinese nata dal sogno di Paolo Liceri, sardo trapiantato nel Luganese con un importante passato nei rally. 

Dopo essere stato il primo a portare i kart in Costa Smeralda, Liceri ha voluto bissare il successo ottenuto nella «sua» Sardegna portando la sua passione per le corse anche in Engadina. Adattandolo però al contesto locale: le vetture proposte per le sfide in pista sono infatti elettrici e vantano, dalla scocca al volante, sistemi innovativi da fare invidia alle F1. Non è un caso che, tra i vari vip che frequentano il kartodromo, ci sia anche Charles Leclerc, il quale è rimasto entusiasta di questa novità assoluta per l'Europa. Sistemi che, oltre al divertimento, garantiscono il rispetto per l'ambiente, grazie anche alla collaborazione con St. Moritz Energie.