I lavori per il McDonald's di Lamone sono iniziati

E alla fine sì, il McDonald’s in via Serta si farà. Anzi, il cantiere a ben vedere è già stato aperto. Le foto provenienti da Lamone mostrano infatti che i primi scavi per la costruzione del nuovo ristorante della catena sono iniziati.
Ma la procedura per arrivare a questo punto non è stata priva di ostacoli.
L'opposizione
«McDonald’s servirà i suoi ospiti anche a Lamone». La comunicazione riguardante una domanda di costruzione per il McDonald's sulla strada cantonale, in via Serta era arrivata lo scorso 4 febbraio.
Ma la notizia dell’arrivo della nota catena statunitense di fast food aveva fatto storcere il naso ad alcuni cittadini di Lamone, che si erano rivolti all’Associazione traffico e ambiente (ATA). Questa aveva presentato opposizione alla concessione della licenza di costruzione. Due le principali criticità sollevate: il contrasto con il Piano regolatore comunale e gli effetti sulla viabilità. In particolare, si temeva un peggioramento del carico di traffico alla rotonda Ostarietta in un comparto, sottolineavano i ricorrenti, «già alquanto disastrato».
Nel mese di maggio, come da noi riportato, il Municipio aveva tuttavia concesso la licenza edilizia, seguendo le condizioni poste dal Territorio che aveva respinto le obiezioni su viabilità e parcheggi.
