.

I risultati di Vico Morcote

.
Red. Online
14.04.2024 15:32

Insieme per Vico (44,23%) ha conquistato 3 seggi a Vico Morcote, seguono con un seggio a testa Vico Futura (23,72%) e ViViVico (19,23%). 

Eletti Maurizio Bernasconi (156) e Irene Guareschi (151) per Insieme per Vico, Tazio Figini per Vico Futura (87) e Giona Pifferi per ViViVico (82).

La notizia è che Giona Pifferi non è più il sindaco di Vico Morcote ed è riuscito a stento a mantenere il posto in Municipio. È il risultato di una frattura all’interno della lista VivaVico. Pifferi e Tazio Figini (pure rieletto) correvano infatti su liste separate e ad approfittarne è stata la lista Insieme per Vico che mantiene i suo due eletti ed esprime il sindaco a interim Maurizo Bernasconi. Addirittura Insieme per Vico – come detto – ha ottenuto tre seggi, ma presentava solo due candidati. Non rieletto il municipale uscente Maurizio Merlo.

Stando all’articolo 56 della Legge sui diritti politici, «se a una lista è assegnato un numero di seggi superiore a quello dei suoi candidati, i tre quinti dei proponenti della lista hanno la facoltà di completarla fino al numero di seggi che le sono stati attribuiti entro dieci giorni dalla pubblicazione dei risultati».