La trattativa

IBSA vuole comprare dei terreni da Lugano

E la Città intende cederli per 4,5 milioni: sono parte del parcheggio già oggi usato dalla multinazionale farmaceutica sul Pian Scairolo – Servirà però l'ok del Consiglio comunale
Si tratta di parte del terreno adibito a parcheggio a destra di questa foto del 2021. ©Gabriele Putzu
Red. Lugano
26.01.2024 17:00

Il Municipio di Lugano intende cedere dei suoi terreni sul Pian Scairolo a IBSA per 4,5 milioni di franchi, sempre che il Consiglio comunale darà luce verde all’operazione in una delle sue prossime sedute.

Oggi sono un parcheggio

I due terreni (ce n’è anche un terzo, ma è una scarpata senza valore) si trovano a Pazzallo, hanno un’area di oltre 4.000 metri quadrati e oggi sono adibiti a parcheggio e già utilizzati da IBSA dietro il pagamento di un canone annuo da 10.000 franchi. IBSA intende acquistarli, e per questo si è rivolta alla Città, perché ha in progetto di «realizzare nuove infrastrutture legate al suo polo produttivo principale». Ciò consentirebbe, scrive il Municipio, «un ulteriore importante e strategico ampliamento della multinazionale farmaceutica, contribuendo a rafforzarne la presenza sul territorio».

Trattativa diretta, non asta

Date la cifre in ballo si dovrebbe prevedere un’asta per la vendita dei terreni, ma il Municipio ritiene che si possa applicare uno dei casi eccezionali previsti dall’ordinamento: «Premessa l’assenza di un interesse a mantenere la proprietà dei fondi, il Municipio ritiene che la preponderante presenza di IBSA nell’area rispetto ad altri proprietari renda difficile ipotizzare la vendita dei fondi a terzi. Inoltre, l’interesse generale alla vendita diretta alla richiedente è dato dagli importanti benefici che potranno seguire il rafforzamento della presenza di IBSA sul territorio comunale, in termini di impieghi, di indotto e di introiti fiscali». La stima del valore commerciale dei terreni è di 4,7 milioni.

In questo articolo: