Il campeggio diventa glamour

BELLINZONA - Perché un campeggio non può essere elegante e di gran fascino? Se lo sono chiesti i nuovi gestori del Camping Bellinzona, due giovani della regione, che hanno rilevato dal Touring Club Svizzero la struttura situata nei pressi della golena del fiume Ticino a Molinazzo. Per dare sostanza alla loro idea innovativa si sono rivolti alla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) . Così, all'interno dei corsi «Studi di caso», una classe della sezione albergatori-ristoratori ha ricevuto il mandato di elaborare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un concetto «Glamping» nella struttura bellinzonese. Concetto che nasce dalla fusione delle parole «Glamour» e «Camping» e che vuole offrire al cliente un'esperienza particolare in strutture mobili bene equipaggiate e in mezzo alla natura. Come concretamente? Con tre tipologie d'alloggio del tutto particolari da affiancare alle tipiche infrastrutture di un camping. La prima, denominata Lotus, è una tenda d'elevata qualità a forma, appunto, di loto, capace di ospitare sino ad otto persone. Per un soggiorno più romantico, ma anche avventuroso, è disponibile anche la versione Cocoon, una tenda sospesa per due persone a forma di luna piena. La seconda tipologia di alloggi è per i nostalgici: si chiama «Back to sixties» e consiste in furgoncini VW trasformati in mini camper nei quali ci stanno comodamente due persone. Non poteva mancare, infine, la tenda «Hopp Schwiiz» capace di dare alloggio fino a quattro persone.
Con questa offerta si punta a più obiettivi: raggiungere due notti di soggiorno minimo e un tasso medio di occupazione del 50%, nonché aumentare la cifra d'affari di 100.000 franchi. Lo studio di fattibilità prevede poi l'offerta di cinque pacchetti turistici: enogastronomico, sportivo, culturale, famiglia e long stay.