Mendrisiotto

Il Distretto ha ancora fascino e la popolazione aumenta

Le statistiche dei Comuni sul numero di abitanti restituiscono una fotografia piuttosto chiara: cresce il numero di cittadini – A Chiasso per il quarto anno consecutivo – Il sindaco Arrigoni: «Dobbiamo continuare su questa strada»
©CdT/Chiara Zocchetti

Certi clichés inerenti il Mendrisiotto, verrebbe da dire, non hanno più ragione d’essere. Uno su tutti: «fuggire» dal Distretto – nel senso di cambiare casa – perché, ad esempio, c’è troppo traffico. Da qualche anno a questa parte, infatti, le statistiche riportano ben altro. Tutti i Comuni che hanno già pubblicato i cosiddetti movimenti della popolazione, hanno registrato cifre in positivo. In realtà, dunque, non dispiace andare a vivere nel Mendrisiotto.

La popolazione di Chiasso, a conti fatti, aumenta da quattro anni consecutivi. Alla fine del 2025 nella cittadina vivevano 7.869 persone, 85 in più rispetto all’anno precedente. Un dato che ovviamente viene accolto positivamente dal sindaco Bruno Arrigoni. Con una precisazione: «Un altro fattore positivo che caratterizza le cifre del 2025 è quello che riguarda le nascite». Cinquantuno i neonati chiassesi, quattordici in più del 2024. Sinonimo dunque, che «nella cittadina stanno giungendo nuove famiglie». Questa risultanza può essere direttamente collegata a un altro dato: negli ultimi dodici mesi la percentuale di appartamenti sfitti nella cittadina è quasi dimezzata. Un dato positivo che il sindaco riconduce anche al fatto che «molti appartamenti sono stati ammodernati, ci sono state diverse ristrutturazioni».

Chiasso, dunque, ha sicuramente dell’attrattiva. Arrigoni non ha dubbi: «Aiuta sicuramente la posizione geografica della nostra cittadina e poi non va dimenticata la comodità. È tutto a portata di mano e i collegamenti, come ad esempio quelli ferroviari, sono efficienti». Per il sindaco, quindi, è indispensabile «continuare su questa strada».

Con il segno «più»

A livello distrettuale, come detto, la popolazione è in crescita. Negli scorsi giorni abbiamo riportato gli aumenti della popolazione a Stabio (undici abitanti in più), Novazzano (+4) e Morbio Inferiore (+27).

Nella giornata di ieri anche i Municipi di Vacallo e Riva San Vitale hanno fatto sapere che i loro residenti negli scorsi 12 mesi sono cresciuti di numero. Nel borgo lacustre di 42 unità, passando da 2.686 a 2.728 abitanti. Nella località collinare di 45 unità, dai 3.527 abitanti di fine 2024, ai 3.572 del 31 dicembre 2025.

A Riva San Vitale si tratta del secondo aumento consecutivo, a Vacallo il trend positivo si ripete invece da 4 anni.