Il fiore di pietra si svela al pubblico

Il 18 giugno è prevista una giornata di porte aperte al cantiere in vetta al Monte Generoso
Il cantiere si potrà visitare.
Red. Online
16.04.2016 06:00

CAPOLAGO - Si dovrà aspettare ancora un anno circa prima dell'apertura del nuovo ristorante firmato Mario Botta in vetta al Monte Generoso. Anche per questa stagione la struttura sarà infatti chiusa, come la ferrovia.

Per i più curiosi e impazienti gli addetti ai lavori stanno però organizzando qualcosa di speciale: una giornata di porte aperte per visitare il fiore di pietra, questo il nome della struttura in costruzione. «Il 18 giugno ci sarà una giornata di porte aperte al cantiere del nuovo ristorante – spiega il direttore della Ferrovia Monte Generoso Francesco Isgrò –, saranno organizzati dei trenini speciali che porteranno gli interessati fino in vetta al Generoso, lì saranno proposte delle visite guidate del fiore di pietra insieme a tutti i principali addetti ai lavori. Ci saranno l'architetto Mario Botta, l'architetto Marzio Giorgetti che si occupa della direzione dei lavori, l'ingegnere Luigi Brenni e il sottoscritto». I posti sono limitati, saranno infatti organizzati quattro trenini che potranno trasportare fino a 400 persone. Gli interessati devono annunciarsi sul sito www.montegeneroso.ch.

Nel frattempo in vetta è ripreso il cantiere. Da qualche settimana si lavora all'interno della struttura e lunedì i lavori coinvolgeranno di nuovo anche l'esterno. La riapertura è confermata per marzo 2017.