Città

Il Giro d'Italia in volata sugli hotel bellinzonesi: previsioni da tutto esaurito

Dal Rabadan alla gara ciclistica italiana, passando per il Torneo pasquale di calcio: mesi soddisfacenti per gli albergatori – Abbiamo fatto un giro d'orizzonte con alcune strutture – «Giovedì e sabato sono le sere più gettonate nel periodo di carnevale»
© CdT/Chiara Zocchetti
Giacomo Butti
12.02.2026 06:00

Bici, palla e coriandoli: chi vince? È partito, a Bellinzona, un quadrimestre che, in teoria, ha tutte le carte in regola per rappresentare un periodo d’oro, per chi si occupa di ospitalità. Prima, appunto, il carnevale. Da oggi a martedì prossimo andrà in scena il Rabadan. Un mese e mezzo più tardi, poi, il Torneo pasquale giovanile di calcio. A chiudere la triade,  il 26 maggio, la tappa del Giro d’Italia. Tutti eventi che potrebbero influire fortemente sui pernottamenti registrati nella Turrita e nei Comuni limitrofi. È davvero così? Abbiamo fatto un giro d’orizzonte con alcuni hotel della regione.

Gli assi del pedale

Iniziamo dall’evento più lontano sul calendario. In onore del Giro d’Italia, Castelgrande e la chiesa di Calonico in Leventina (rispettivamente, partenza e arrivo della tappa) si sono già illuminati del colore che da sempre contraddistingue la corsa italiana: il rosa. E rosee, per il settore alberghiero, sono le prospettive attorno all’appuntamento ciclistico previsto per fine maggio. Da noi contattato, l’Hotel Internazionale è già pieno al 66% per le notti del 25 e 26 maggio, «e le richieste in arrivo sono tante», sebbene non ancora finalizzate. Alta l’occupazione anche per l’Hotel Unione, che prevede numeri attorno all’80%. Completamente «sold out», invece, le camere al La Tureta di Giubiasco e al 6532 Smart Hotel di Castione. Soddisfatti del grado di occupazione anche i responsabili dell’Hotel Bellinzona Sud sull’A2, mentre al Croce Federale nella capitale si registra già un tasso del 50%.

Discrepanze pallonare

Discrepanze, invece, sul Torneo giovanile. In scena, come detto, fra il 2 e il 6 aprile, l’evento sportivo pasquale vedrà, a far compagnia ai padroni di casa, il Basilea. Fra ospiti giapponesi e brasiliani, la rassegna dedicata agli Under 19 - risorta dopo due anni di stop - al momento non fa registrare il pienone negli hotel da noi interpellati. Non in tutti, almeno. L’Unione, che ospiterà due squadre, segnala un tutto esaurito. Al 10%, invece, il grado di occupazione attuale, per le date in questione, dell’Internazionale, che tuttavia prevede l’arrivo di una squadra. Alla Tureta di Giubiasco una «buona occupazione», ma lontana dal tutto esaurito. Molto bassi, invece, i numeri allo Smart Hotel.

Dopo i bagordi si rincasa?

E il Rabadan? Dopo i bagordi, c’è chi resta e chi torna a casa propria. Il giro d’orizzonte fra le strutture alberghiere già menzionate mostra come, per il carnevale al via stasera, le linee telefoniche siano rimaste calde per le notti di giovedì e sabato, tiepide (quando non addirittura fredde) per gli altri giorni. Per la serata clou di sabato, per contro, Unione e Internazionale segnalano il tutto esaurito. Pienone pure al Croce Federale in città. La Tureta, invece, al momento prevede una bassa occupazione per il Rabadan, occupazione che rimarrà composta essenzialmente dalla clientela business. Discorso simile per il 6532 Smart Hotel di Castione, che al momento segnala poche prenotazioni.